Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

mercoledì 16 aprile 2014

STILE TORINESE. Gli appuntamenti di moda per coltivare eleganza e personalità!




Fashion And Friends! (#Selfie)

Ci sono due importanti appuntamenti torinesi ai quali non potete assolutamente mancare e che, ne sono certa, faranno proprio al caso vostro.
Desiderate forse ricevere qualche prezioso consiglio su come fare per risistemare il guardaroba e vivere felici?   
No problem.. prendete subito nota:
Venerdì 18 aprile dalle 17.30 alle 20.00 presso il bellissimo negozio Nosy Be in C.so Umbria 19/b, terrò un workshop su come fare l'upgrade al vostro guardaroba.   
Se non avete ancora letto il post dedicato all'evento, allora date un'occhiata qui.
Nel caso in cui il vostro dilemma ricorrente ogni stagione siano le tendenze moda, c'è un appuntamento pensato apposta per voi! 
Mercoledì 23 aprile alle 19.00 presso il Circolo dei Lettori di Torino, non perdete Fashion & Food, l'aperitivo più modaiolo della città!
Ci saremo io e la giornalista e blogger Barbara Odetto, parleremo di moda, tendenze di stagione, lifestyle, tra business e divertimento, perché la moda è un gioco ma è anche una cosa seria da maneggiare con cura. 
Chiacchiere e divertimento verranno accompagnate dall'ottimo aperitivo servito dal Barney's,  storico bar del Circolo e dalla lieta compagnia del pubblico!
Avete preso nota?
;) 
        

lunedì 14 aprile 2014

C'E' UNA BB ANCHE PER TE!








Ma che borsa indossi nella foto su Gioia?
Ecco, questa è la domanda più gettonata degli ultimi tempi.
In tante mi avete chiesto di che borsa si tratta ed io ho pensato di farvi cosa gradita, svelandovi la sua identità.. finalmente!  
Si tratta della BB che sta per Bracelet Bag, la prima borsa ideata dal marchio italiano Almala.





La BB disponibile in due versioni 



La BB, è proprio il caso di dirlo, è una borsa fatta per le donne e pensata dalle donne.    
E si perché la creatività è femmina da Almala, un made in italy che ha saputo cogliere meglio di chiunque altro tutti quei desideri femminili, spesso disattesi da tanti altri marchi che creano accessori.
E ormai tutte le donne lo sanno che gli accessori sono i veri pezzi forti di ogni look, i più desiderabili che ci siano.
Dietro al marchio Almala ci sono due donne sofisticate e creative, Maria Vittoria ed Alessandra che nelle vesti di fruitrici in prima persona di accessori, hanno compreso che la borsa resterà sempre l'oggetto del desiderio più ambito da ogni donna.
La borsa è un vezzo ed un capriccio tutto al femminile e questo pensiero è un vero e proprio  stimolo creativo dal quale trarre l'ispirazione necessaria per ideare borse ricercate, pratiche ed artigianali. 

Tutto si coniuga con la sapienza artigianale del Made in Italy. Dall'inizio alla fine ogni oggetto Almala è manipolato, lavorato arricchito e curato da artigiani italiani, provenienti, sopratutto, da quello che viene considerato il regno internazionale della pelle: la Toscana. 





Pochette e collana Almala in pelle laserata






Collana Almala in pelle laserata



La BB, come ho già detto, è stata la prima borsa ad essere creata da Almala ed è caratterizzata dal cerchio che come un bracciale prezioso e raffinato le fa da manico.
Il bracciale viene proposto in diverse varianti: metallo, bachelite, ricoperto di strass, ecc..




Dettagli della BB






Dettagli del manico doppio, in metallo e bachelite



La sacca che compone la borsa, ogni stagione viene riproposta rinnovata nei colori, nei tessuti e nelle stampe, così da incontrare le esigenze delle donne più trendy.





Dettaglio della BB a sacco in alcuni colori di stagione  


Inoltre la BB è dotata anche di una lunga ed elegante catena che consente di indossarla a tracolla.
All'occorrenza può essere anche piegata in due ed indossata come una pochette grande, con quel tocco di raffinata noncuranza avvistato su tutte le principali passerelle internazionali.   






BB in versione pochette con tracolla 



Potrete provare la BB e ad altri stupendi accessori Almala, presso Strada Torino 8 ad Orbassano.
Per informazioni: 011/9002771 
  
Nb: Rappresentante di zona Spaziocentoquarantasei a Torino 011/19662971 
   

     





  
 

venerdì 11 aprile 2014

FAI L'UPGRADE AL TUO GUARDAROBA!



Ormai le informazioni in merito al modo più rapido ed efficace per risistemare un guardaroba e prendersi cura del proprio stile personale, dilagano.
Ovunque, su riviste, libri e blog è possibile scovare articoli e post dedicati all'argomento, io stessa me ne sono più volte occupata.
Ne approfitto subito per indicarvi rapidamente quelli che sono gli steps fondamentali da seguire, per garantirvi un riassetto efficiente:
Rinnovare e Recuperare, Suddividere gli indumenti per categoria, Mettere tutto a vista, Investire nelle grucce, Fare le foto alle scarpeAccessori nei cassetti.
Se siete riuscite ad arrivare fino in fondo, sarebbe a dire, se siete state così brave da seguire tutti i passaggi che vi ho indicato e avete portato a termine il vostro riassetto con una certa soddisfazione, a questo punto vi servirà ancora un'ultimo suggerimento, il più importante di tutti.
Decidere di  riorganizzare il proprio guardaroba è un po' come mettere ordine nella propria vita: riconsiderare i proprio spazi, rivedere le proprie scelte e magari cambiare anche le priorità.
Tutto il lavoro che avete faticosamente svolto fino a questo punto, vi sarà davvero utile solo se riuscirete a raggiungere un miglioramento qualitativo finale.
Con ciò intendo dire che al vostro riassetto del guardaroba deve corrispondere un vero e proprio upgrade, sia in termini di contenuto e sia in termini di riordino.
Da questo momento in poi dovete imporvi di mantenere tutto in perfetto ordine e di acquistare solo capi di buona qualità, da poter sfruttare in più occasioni e che vi consentano di creare differenti abbinamenti.
I 6 steps elencati sopra, che troverete indicati un po' ovunque, sono solo una parte del lavoro da effettuare sul vostro guardaroba.
In seguito, dovrete applicare la strategia dell'upgrade: migliorarlo, ampliarlo ed arricchirlo con capi di abbigliamento di qualità superiore rispetto alla precedente versione.
Si tratterà di un lavoro da eseguire con perizia ed organizzazione, stabilendo prima di tutto quali sono le vostre priorità di spesa riguardo ai capi di abbigliamento da acquistare. 
Di questo e di altro vi parlerò venerdì 18 aprile, in occasione di un nuovo appuntamento dedicato proprio all'upgrade di primavera, che si terrà a Torino presso il negozio Nosy Be.
Vi aspetto numerose!
;) 

   

 

mercoledì 9 aprile 2014

FATE "LARGO" ALLA GONNA!!



Immagine tratta da Elle di aprile

Le gonne son tornate e sono più femminili e più desiderabili che mai!
In realtà non ci hanno mai abbandonate completamente.
E come tutte le cose realmente affidabili, per po' di tempo possono anche perdere il loro fascino, ma poi un giorno ritornano rinnovate in tutto il loro fresco splendore.     
Questo è ciò che accade sempre nella moda: molti capi di abbigliamento classici e meno classici spariti per un po' dalle nostre abitudini di stile, improvvisamente, quasi per magia (ma di magia non si tratta) ritornano in voga.  
Ma come si porta quest'anno la gonna?
Si porta un po' come vi pare: lunga, corta, stretta o ampia, facendo molta attenzione a scegliere un modello in grado di rispettare e valorizzare la silhouette e che renda merito alle gambe (occhio alla lunghezza dell'orlo).
Tuttavia, se proprio fremete dalla voglia di indossare una gonna trendy, allora la moda quest'anno la predilige a ruota, vagamente retrò ma con tocchi decisamente moderni. 
A volte penso che le donne si dividano in due categorie, quelle che indossano i pantaloni e quelle che preferiscono indossare le gonne.
La questione è sempre la stessa, indossare una gonna è più complicato, richiede maggior compostezza e, lo sappiamo bene, la donna contemporanea ha uno stile di vita dinamico e i pantaloni in questo sono validi alleati.
Ma poi arriva la primavera e con essa arriva anche la voglia di scoprile le gambe e di indossare qualcosa di più femminile.
La primavera riempie l'aria di freschezza e di femminilità.
Il mio semplice suggerimento è di assecondare questo desiderio e lasciare che la femminilità conquisti i vostri cuori e guadagni un po' di spazio nel vostro armadio.     
E poi ad essere sincera adoro questa tendenza della gonna a ruota, con quell'aria sbarazzina, cinge i fianchi e poi scende sulla gambe voluttuosa e generosa.
E' un gonna iconica e senza tempo.     
Ma ciò che più adoro è l'idea di reinterpretarla in chiave contemporanea, togliendole un po' quell'aria disincantata che la caratterizza e giocando a trasformarla in un capo inaspettatamente trendy.






           

          
La gonna a ruota è certamente più adatta alle donne del tipo longilineo.
Tuttavia, esistono trucchi e piccoli accorgimenti che si possono adottare per fare in modo che una gonna a ruota sia donate anche ad una silhouette più generosa.
Enfatizzare leggermente il punto vita, prestare attenzione all'orlo ed indossare un paio di scarpe con il tacco, strepitose, potrebbero trasformare qualsiasi donna in una bellezza senza tempo. 





Notate la gonna a ruota dell'abito indossato dall'attrice Eva Mendes   



A proposito di gonne.. sono davvero lieta di segnalarvi una stupenda capsule collection, realizzata da Fabrizia Rossetti Carenzio, stilista del marchio Moi et "Sid", di cui più volte ho avuto il piacere di parlarvi.
Fabrizia, ha esposto la sua collezione di abiti da cocktail sartoriali durante la Milano Fashion Week a febbraio e recentemente anche al Byhand di Torino, in occasione di Voce del Verbo Moda (leggete qui).  
Questa volta, invece, in occasione della Design Week milanese, Fabrizia presenterà una piccola collezione pret a porter di gonne a ruota davvero adorabili.
Una collezione dal sapore femminile, vagamente retrò, ma  con quel piglio moderno che piace tanto alle donne dinamiche.        
Inoltre, il marchio Moi et "Sid" durante l'evento ospiterà le meravigliose pochette di Almala, raffinate e femminili, le più desiderabili della stagione.         
Vi allego l'invito!   




  
     



   






Domenica 13 aprile 2014
C.so Colombo 7 Milano
Dalle 14.00 alle 18.00



venerdì 4 aprile 2014

SATURDAY SHOPPING FEVER!! Saggezza da Personal Shopper.

La febbre dello shopping colpisce sopratutto di sabato!  
Ti coglie all'improvviso, di soppiatto e spesso ti lascia carica di frustrazioni e con il portafogli che piange.
Lo dico sempre io che per affrontare una sessione di shopping ci vuole disciplina, resistenza e preparazione.
Bisogna essere organizzate!      
Così, se capita anche a voi, sopratutto di sabato, di sentire l'irrefrenabile desiderio di buffarvi a capofitto tra gli scaffali di un negozio, non fatevi cogliere impreparate.
Basta mettere a punto qualche piccola astuzia per non sbagliare l'acquisto!
Prima di tutto aprite l'armadio e cercate di capire se possedete alcuni capi di abbigliamento, per così dire.. critici, nel senso che sono depositati lì già da un po' ma che in realtà sono pezzi potenziali che desiderate recuperare.
In genere ciò accade quando avete acquistato, in un momento di pura follia, ad esempio, una gonna patchwork che poi si è rivelata difficile da interpretare.






In questi casi il recupero del pezzo critico prevede l'acquisto mirato di un capo strategico da abbinare: una giacca, una camicia, una blusa, ecc.. che possa fungere da jolly.
L'ideale sarebbe qualcosa di basico.
Un ottimo sistema per tenere bene a mente il vostro pezzo critico, in funzione della ricerca del jolly più adatto, è quello di fotografarlo con il vostro smartphone (ormai siamo tutti dotati di una fotocamera).  
Ciò vi consentirà di ottimizzare la ricerca: quindi smatphone alla mano e non barate!        
Altro sistema sempre molto efficace è quello di darsi un budget e di fare una lista dello shopping, inserendo in alto i capi ai quali dare la priorità d'acquisto.  
A questo proposito colgo l'occasione per ricordarvi (non smetterò mai di farlo), che un guardaroba sguarnito dei classici pezzi basici, avrà davvero poche possibilità di funzionare.
Anche se siete donne super modaiole con l'ossessione per le tendenze e la paura di sembrare vostra madre, senza un classico blazer, una camicia bianca o una semplice t-shirt, in grado di risolvere i vostri look, non andrete lontano... in fatto di stile, si intende!     
Qual'è l'acquisto classico e furbo da fare in questa stagione?
Un Trench, ovviamente !
Se poi avete bisogno di essere motivate, eccovi servite...    

















Servizio tratto da Gioia!
              


Nb: il Trench è il capospalla perfetto da abbinare alla fatidica gonna patchwork ;) 



martedì 1 aprile 2014

DALLA PUGLIA CON FURORE. L'invasione dei creativi!


Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, qualche anno fa nel 2010, ho conosciuto Giorgia Arcidiacono, ospite con le sue creazioni ad una delle prime edizione del Byhand qui a Torino (leggete qui).
Ho dedicato al lavoro di Giorgia parecchi post su questo Blog e nel frattempo, l'ho sempre seguita tenendomi aggiornata riguardo ai suoi nuovi progetti professionali.
Ho indossato i suoi cappellini ed anche i suoi abiti e, col passare degli anni, continuo a pensare che lei sia una stilista estremamente dotata, di una creatività colta come se ne vedono poche.
A tutto ciò si aggiunge  un coraggioso spirito imprenditoriale condito da un pizzico di sana follia.
Dopo aver fondato il brand Momo Galèn, inizialmente realizzando una collezione di cappellini in seguito creando anche abiti ed accessori, distribuiti in alcune boutique in Italia, nel 2013 Giorgia fonda con Gianluca Zito la Creative Mood Company Ltd.
La CMC è una società inglese composta da ben otto soci, un team di folli, che ha scelto l'infinito come logo e che dall'infinito stesso trae la mission aziendale: infinite 
possibilità, opportunità e sfide.




Il Team al completo 

Giorgia non è solo socia co-fondatrice della CMC, è anche direttore creativo e al marchio  Momo Galèn ha affiancato altri marchi di abbigliamento: LaGiò pret a porter uomo e donna, Twenty4, linea sporty chic attualmente in vendita su Amazone e Freghete Style, marchio legato all'energy drink Freghete.  






I marchi della CMC


Ma non finisce qui!
Infatti, un nuovissimo progetto sta prendendo vita nel cuore della Puglia e questa volta la creatività del team di CMC si occuperà di formazione professionale.
Si tratta del corso di Fashion&Job realizzato in collaborazione con la Geform Formazione e Sviluppo. 





Qual'è l'obiettivo fondamentale del vostro percorso di studi?

Ciò che ci proponiamo di realizzare attraverso il nostro percorso di studi e di riuscire a  formare professionalità in grado, a fine corso, di trasformare un concetto in un capo d'abbigliamento.
Il capo d'abbigliamento così creato, dovrà essere in grado di assolvere a due fondamentali richieste del cliente: praticità ed eleganza.    
L'eleganza può esistere solo se esiste un concetto, mentre la praticità solo se c'è competenza.
Progettualità e competenza saranno alla base di un percorso di studi della durata di otto mesi, che accompagnerà lo studente nel mondo del lavoro.   

In bocca al lupo Giorgia!

NB: per informazioni contattare direttamente Giorgia all'indirizzo email: giorgia.creativemoodcompanyltd@gmail.com


Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it