Pagine
Fashion Consultant & Personal Shopper
lunedì 28 marzo 2011
BREVI RIFLESSIONI OVER 35!!
martedì 22 marzo 2011
MANGA, FASHION & GANGURO GIRLS....Omaggio al Giappone creativo!
mercoledì 16 marzo 2011
SANO PATRIOTTISMO...ad ognuno il suo Garibaldi!
In questi giorni di celebrazioni, in cui la prima capitale d’Italia sta preparando “L’outfit da cerimonia” dimostrando una volta per tutte quanto sia bella, elegante e signorile (una vera signora d’altri tempi), ho deciso di proporvi la breve storia di una camicia:
Il dizionario tecnico segnala alla voce garibaldina:
Camiciola dalle linee morbide o giacchino da donna, comune intorno al 1860; solitamente in lana o mussolina, inizialmente solo rossa, nacque dall’imitazione delle famose divise dei patrioti Italiani al seguito di Giuseppe Garibaldi 1807-82 caratterizzata da cordoncini neri applicati come ornamento. Troviamo versioni più recenti proposte in altri colori.
Melba Ruffo indossa una versione della “garibaldina” proposta in limited edition da Carla Carini per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Camicia Garibaldina Carla Carini.
domenica 13 marzo 2011
BREVE STORIA DI UNA PAROLINA...
Tutti sappiamo che il termine inglese POSH significa elegante.
I fashion addicted sono attentissimi ad apparire posh e a non oltrepassare la sottile linea di demarcazione che porta a cadere nello “snobbish”….
Ma…. decisamente interessante è la storia, forse un po’ romanzata, di questa parola.
Spostiamoci oltremanica e torniamo al regno della Regina Vittoria (1837-1901); un periodo di grandi conquiste in cui si sviluppò il fascino per l’Oriente e per i grandi viaggi, è insomma la nascita dell ‘esotismo…..
Il mondo colto e ricco inizia ad amare un mondo lontano, magico e misterioso, anche grazie alla letteratura…….i romanzi di Kipling, Il libro della Jungla, i resoconti di viaggio e così via.
I viaggi in India richiedevano lunghe traversate in nave.
Le persone più abbienti, avendo la possibilità di scegliere la sistemazione migliore, chiedevano che venisse loro riservata una cabina non esposta al sole, all’andata ed al ritorno.
Ecco così la nascita mooooooolto romantica di questo termine.