Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

giovedì 29 novembre 2012

I FERRI DEL MESTIERE!







Mentre il give away procede (qui sotto), se non l'avete ancora fatto, lasciate il vostro commento e condividete con me e con i lettori di questo blog il vostro rito quotidiano.
Ne avrete uno, ne sono certa!
Intanto per stimolare la vostra creatività, date un'occhiata alla mia Moleskine Style Journal, super personalizzata per l'occasione, dato che ha il merito di essere uno dei miei ferri del mestiere!
Sono a vostra disposizione per una rapida consulenza, utile all'utilizzo e alla personalizzazione della vostra moleskine.
Allora aspetto i vostro commenti, e non dimenticate che per partecipare al give away, è indispensabile iscriversi al blog e cliccare il like sulla pagina Fashionista.
  

PS: a proposito.. le piumette che vedete sparse in giro sono solo decorative ;)


  

lunedì 26 novembre 2012

A SPECIAL GIVE AWAY FOR YOU...Racconta il tuo piccolo rito quotidiano!





C'è sempre una prima volta nella vita e in questo caso mi riferisco al primo Give Away (una specie) indetto da me per il mio Blog...Fashion And The City.
Sono la sola ed unica responsabile di tutto ciò!
Ho avuto l'idea durante una squisita colazione domenicale a base di pancake, gustata in compagnia della mia copia settimanale di Donna di Repubblica, un rito per me irrinunciabile.. direi.
E proprio mentre godevo del mio piccolo ed irrinunciabile rito domenicale, ho cominciato a pensare a tutti i riti di cui ogni giorno tante persone, anche un po' inconsapevolmente, si deliziano.
Mi son detta: chissà quanti strani e curiosi riti esistono al mondo? Mi piacerebbe tanto scoprirne qualcuno di davvero speciale!
E così quasi per gioco, ho pensato che avrei potuto, con leggerezza, indagare nei vostri  riti quotidiani, per scovarne uno davvero speciale!
Sono una tipa curiosa.. lo ammetto, adoro le piccole sfumature della vita, le considero fonte di ricchezza e di genialità!
Raccontatemi il vostro rito quotidiano, fatelo inserendo un commento a questo post e parteciperete al Give Away.
Colei o colui che racconterà il rito più speciale, simpatico e curioso, riceverà in regalo, come ringraziamento per aver assecondato la mia curiosità, una moleskine Style Journal.
Essendo la sola ed unica responsabile di tutto ciò, sarò anche l'unico giudice di questo concorso.
Quindi non dovrete fare altro che affidarvi al mio personalissimo giudizio in cerca di ricchezza e di genialità!
Alla vincitrice/re se risiede a Torino, il premio verrà consegnato direttamente da me, davanti ad una fumante e profumata tazza di tè.
Diversamente, se la fortunata/to risiede altrove, in Italia, riceverà il suo regalo a mezzo corriere, direttamente al suo indirizzo di casa.
Avete tempo fino a lunedì 10 dicembre compreso, per lasciare il vostro commento e così facendo partecipare a questo Give Away.
Basterà  che raccontiate un solo piccolo rito, quello più speciale.
Sono proprio curiosa di leggervi, perciò do subito il via ufficiale al Give Away di Fashion And The City: Racconta il tuo piccolo rito quotidiano.
Grazie a tutti e a presto!
;)


NB: attenzione per partecipare al Give Away è indispensabile essere iscritti al Blog (Unisciti a questo Blog) ed inoltre aver anche cliccato Mi piace sulla pagina Facebook di Fashionista (la trovate in alto a sinistra).     





       

venerdì 23 novembre 2012

NEL WEEK END ALLENA LA STYLIST CHE E' IN TE!




Il week end è alle porte e finalmente finisce una settimana di riflessione, progetti e nuove idee.
La prossima settimana inizierà con una bella novità per le lettrici di questo Blog!
Ma adesso concentriamoci sul fine settimana che sta arrivando, niente di meglio per rincuorarsi e approfittarne per fare un bel giro di shopping.
Anche se non comprate niente di nuovo, in verità gironzolare tra  gli scaffali dei negozi, ammirare e provare un po' di cose diverse ci tiene in allenamento
La ricerca per negozi è fonte di ispirazione e allena la Stylist che è in ognuna di noi, potete starne certe!
Volete sapere cosa faccio io quando mi sento un po' giù di tono e sono a corto di budget per il mio shopping?
Vado da Zara ad allenarmi!!
Zara  ha la caratteristica di contenere al suo interno diverse linee di abbigliamento ed accessori, come ad esempio la linea Trafaluc, dedicata alle giovanissime, oppure la Basic, una linea che io considero trasversale e versatile.
Ad ogni modo, il vantaggio di recarsi da Zara, a parte la possibilità di ottenere moda trendy a basso costo (comunque bisogna sempre prestare un minimo di attenzione alla manifattura e al materiale), è quello di poter disporre di una vasta scelta di capi, accessori, look e tendenze, tutte insieme in un unico posto, da poter utilizzare anche come fonte di ispirazione.
Funziona più o meno come sfogliare una rivista di moda, ma in più si  ha il grande vantaggio di poter osservare direttamente le tendenze di stagione: forme, volumi, colori e decidere se fanno davvero al caso nostro.
Ma non è tutto, la vera strategia è quella di osservare i look che vengono creati in negozio e provare ad immaginare se siamo in grado di ricreare qualcosa di simile, utilizzando i capi e gli accessori già presenti nel nostro guardaroba.  
Lo sappiamo bene tutti che le tendenze vanno e vengono di stagione in stagione, ed è probabile che alcuni filoni modaioli si ripresentino dopo qualche tempo, magari solo un po' rinfrescati e ritoccati nelle linee, nelle stampe e nelle tonalità.
Quindi se avrete ben presente come funziona la ciclicità della moda, allora sarete in grado di sfruttarla a vostro vantaggio.  
Vi garantisco che funziona davvero, è solo questione di doversi esercitare, e sviluppare una buona capacità di  immaginazione, utile per ricreare nuovi look con ciò di cui già si dispone.
E' stata  Coco Chanel la vera responsabile di questo modo di agire, sarebbe a dire, imparare a sfruttare a proprio vantaggio ciò di cui si dispone agevolmente, in questo caso: un week end, un giretto gratis da Zara, il proprio guardaroba e la propria immaginazione!    
Buon week end a tutti!!





lunedì 19 novembre 2012

5 CAPI ALLA MODA A MENO DI 50 EURO!


La voglia di shopping non passa mai!
Dal mio punto di vista non è mai consigliabile praticare l'astinenza, nel caso ci perseguiti la voglia morbosa di shopping.
Ma allora come fare quando si dispone di poco budget di spesa e tanta voglia di assaltare un qualsiasi negozio che incroci il nostro sguardo?
SOS Fashionista!!
Eccomi qua..
Vi presto subito un primissimo soccorso, con una piccola selezione di capi, scelti  per le lettrici del mio Blog, da aggiudicarsi a meno di 50 euro.
In questo modo sarete soddisfatte e rimborsate.. nello spirito e nell'armadio!  

Shopper Accessorize al costo di 49.90 euro.
E' ampia, comoda e davvero molto trendy... io la trovo strepitosa! 




Abitino Tezenis al costo di soli euro 15.90.
Assolutamente glam nei colori moda blu e arancio, da indossare per ricreare tantissimi outfit e far sbizzarrire la Stylist che è in voi!


Maxi Gambaletto Calzedonia al costo di euro 9.95.
Disponibile in visone come nella foto, ma anche nel classico nero.
Per molte ma non per tutte!






Slipper Zara in velluto nero al costo di euro 29.95.
Le adoro, sono le mie scarpe preferite questa stagione ed io me le sono aggiudicate anche nella variante rossa.  






Pantaloni Chino Benetton al costo di euro 39.95.
Sono preppy, divertenti e disponibili in tanti colori.
Qualcosa di diverso dal solito jeans!









giovedì 15 novembre 2012

ANCHE LE CELEBRITIES RICICLANO!


Ci sarebbe questa notizia che già da qualche tempo sta rimbalzando sia in rete, sia su varie riviste di lifestyle, quotidiani, ecc.. riguardo ad una pratica di risparmio, adottata da alcune note ed  influenti celebrities mondiali.
Sono certa che anche voi ne avete sentito parlare.
In tempi di crisi ormai consolidata, anche "quelli famosi" risparmiamo e riciclano sempre più di frequente!
Di chi sto parlando?
Delle donne attualmente più influenti del pianeta: Kate (Middleton) e Michelle (Obama).
Recentemente Kate ha indossato, durate una serata di gala, un abito da sera in pizzo nero, che aveva già sfoggiata a gennaio di quest'anno e la cui foto ha fatto il giro del pianeta.





Ma Kate  non è nuova alla pratica del riciclo, nel corso degli ultimi anni l'abbiamo già vista indossare gli stessi panni in diverse occasioni, sorprendendoci ogni volta per l'abilità dimostrata, nel ricreare look sempre diversi ( proprio come fanno le fashion blogger.. per intenderci).



Inoltre non dimentichiamoci che Kate fa shopping da Zara, da Intimissimi, da Topshop, come noi comuni mortali, generando quello che alcuni attenti osservatori hanno definito il Kate Effect.
Sarebbe a dire che ogni volta che lei compra e indossa qualcosa di nuovo (abiti o accessori), i suddetti oggetti fanno il tutto esaurito in pochissimo tempo, per la gioia dei marchi in questione.



Mi chiedo se Kate per caso non sia una fashion blogger camuffata da principessa!
Una cosa è certa, questa tendenza al riciclo paga dal punto di vista mediatico.
Kate, consacrata a tutti gli effetti come la principessa del popolo, risulta essere il migliore investimento che la corona inglese ha realizzato negli ultimi anni.
Per quanto riguarda l'altra sponda dell'oceano, parlo di Michelle, ho la sensazione che la signora Obama in fatto di riciclo sia un tantino più genuina.
Anche lei ha il vizio di riutilizzare gli stessi abiti già indossati in altre occasioni.
Infatti La First Lady per festeggiare la rielezione del marito, ha indossato un abito di Michael Kors che aveva già indossato in almeno altre due precedenti occasioni.




Qual'è la morale?
Se c'è una morale in tutto questo, sarebbe che "quelli ricchi e famosi" adesso seguono il buon esempio di noi comuni mortali; quelli come me e come voi che da sempre, da tutta una vita, senza alcun clamore mediatico, hanno l'abitudine di indossare gli stessi abiti ed accessori in almeno 2 anni diversi!
Che ci sarà di tanto speciale in questa abitudine?         
  











giovedì 8 novembre 2012

YOUR STYLE JOURNAL (Moleskine)




Chissà se anche voi da bambine giocavate con le bamboline di carta, quelle che avevano in dotazione tantissimi abitini ed accessori, tutti da mixare, scambiare per inventarsi ogni volta dei look sempre nuovi e divertenti.
Giocare con loro un tempo è un po' come quando oggi, mi accingo a realizzare e studiare una nuova immagine per una cliente, o semplicemente un nuovo outfit.
Dopo aver effettuato uno studio attento dello Shape della cliente e dopo aver esaminato con attenzione i punti di forza da esaltare e i difetti da camuffare, sono perfettamente in grado, avvalendomi anche di altri elementi, legati al suo stile di vita, di elaborare una nuova strategia di immagine.    
E adesso arriva il più bello, la parte più divertente, quella che ogni volta mi riporta alla mente il gioco con la  bambolina di carta, ossia la creazione di uno Style Journal.
Si può chiamare anche in altri modi: Look Book, Quaderno di Stile, Style Strategy Book, come preferite, l'importante è averne assolutamente uno!!
Ma di che si tratta?
Si tratta di una sorta di un dossier personale, utilissimo sia per coloro che non hanno mai prestato troppa attenzione alla propria immagine e al look; sia per chi desidera un sistema ed una strategia utile per la gestione del proprio guardaroba, spesso troppo affollato e stressante ad ogni cambio di vestito.
Il dossier personale è l'arma segreta e il miglior alleato del Consulente d'Immagine, che lo utilizza sempre, aggiornandolo ad ogni cambio di stagione e inserendovi dentro news, foto dei capi e degli accessori di tendenza, pagine di riviste e magazine che catturano l'interesse personale o professionale.
Ancora, si possono conservare pezzetti di stoffa nei colori di stagione, immagini dei must have preferiti, chicche e curiosità modaiole, tutto ma proprio tutto ciò che ispira.  
Tutto questo serve a delineare un proprio stile personale, ad aiutare a rendere più funzionale il guardaroba e a creare nuovi abbinamenti ed outfit sempre alla portata, per scongiurare la mancanza di tempo ed evitare il solito look datato.
Vi esorto a creare il vostro personalissimo Quaderno di Stile, almeno provateci!
Tutto ciò che vi serve è un raccoglitore ad anelli, un quaderno, oppure se volete qualcosa di davvero speciale, fate come me..
Recatevi al nuovissimo Store Moleskine (a Porta Nuova per chi si trova a Torino) e procuratevi una Style Journal Moleskine, utilissima allo scopo.
Personalmente, dopo aver utilizzato un po' di tutto: quaderni, raccoglitori, agende e libretti vari, ho deciso di provare questa moleskine dedicata all'organizzazione quotidiana, ma non solo, del proprio guardaroba e dello shopping.
Devo ammettere che mi piace molto, perché è piena di idee e spunti davvero interessanti.
E' l'idea in più, utile ogni giorno, da tenere in considerazione anche come spunto per i regali di natale.
Tutto il resto lo farete voi, con l'immaginazione, la creatività e la voglia di migliorare!
E adesso ispiratevi.....


NB:
Per chi desidera fare un salto nel passato e adorerebbe avere una di quelle bamboline di carta come una volta, fate un salto da Cadeaux Paris, in via San Francesco da Paola, 25/A.
Lì troverete una versione moderna e divertente di bambolina, munita di abiti ed accessori magnetici, da regalare alle amiche Fashioniste!


  

   


 



domenica 4 novembre 2012

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI "LOW COST&CHIC" DI STAGIONE!




Se siete tra quelle meravigliose donne che il 13 ottobre scorso, hanno seguito il mio workshop sulla gestione del guardaroba al Circolo dei Lettori di Torino, allora probabilmente ricorderete bene i miei consigli per gli acquisti di stagione.
Ho creato una lista dello shopping che ho chiamato Lista dello shopping Sostenibile, contenente una serie di capi ed accessori di tendenza.. ma non troppo!
Si tratta di pezzi pratici e furbi che sarebbe bene avere sempre a portata di guardaroba, poiché oltre ad essere destinati a durare per parecchie stagioni, ci saranno molto utili in quei momenti in cui andiamo di fretta e siamo tragicamente a corto di idee per il nostro look dell'ultimo minuto.
In cima alla lista dello shopping sostenibile ho inserito: pullover colorati (in gran quantità), pratici e a buon mercato da indossare su gonne, pantaloni e jeans.
Trovo che una bella scorta di maglioncini di tutti i colori sia un buon sistema, sia per assecondare l'aspetto inerente alle tendenze, scegliendo dei colori moda, sia per aggiudicarci pezzi facili e veloci da abbinare, scambiare e mixare.
In questa stagione non c'è niente di più sicuro di un bel po' di maglioncini: cardigan, dolce vita, con scollo a V, ecc.. classici e semplici, dei veri passepartout, per essere sempre a posto spendendo poco e restando al caldo.  
Volete sapere dove potete far scorta di maglioncini a buon mercato per dar aria nuova e colore al vostro guardaroba?
Facile.. da Benetton!
Nonostante il mercato italiano negli ultimi anni sia stato invaso da una moltitudine di nuovi marchi di abbigliamento (sopratutto low cost), l'italianissimo marchio Benetton, continua a vantare, su alcuni capi di abbigliamento, un buon rapporto qualità prezzo.  
Certo la produzione di questi capi non è italiana, altrimenti Benetton non potrebbe vendere un'intero scaffale a parete di maglioncini coloratissimi, in lana 100% a partire da euro 19.90. Questa è l'ultimissima campagna Benetton che mi accingo a segnalarvi, nonostante l'ufficio stampa del marchio non sia particolarmente accurato nella comunicazione, come ci si aspetterebbe da loro.
Perciò il mio suggerimento è di fare un salto in negozio, dare un'occhiata ai maglioncini e valutare di persona se fanno al caso vostro.
Io ne ho comprati un paio e se avranno una buona resa, potrei anche decidere di inserirli nella lista dei regali di natale.    

Ps: Benetton ha appena lanciato sul mercato, piuttosto in sordina direi, una piccola collezione di felpe e maglioncini dedicata ai nostri amici a quattro zampe!  
Date un'occhiata qui sotto..


                                                        Olivia in Benetton






Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it