Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

domenica 30 ottobre 2011

BABUSHKA STYLE!!



Vi ho già detto sicuramente che adoro Glenn O'Brien e che leggo sempre la sua paginetta su Vanity Fair.
Le sue risposte.. ai quesiti a volte improbabili delle lettrici, Glenn li risolve subito, con saggezza, semplicità ed ironia.
Sarebbe meglio imparare a divertirsi con la moda e non prenderla troppo sul serio... questo è il suo motto!
Questa settimana una lettrice gli ha chiesto un suggerimento su come indossare un Carrè, ricevuto in regalo dal suo fidanzato.
Io adoro i Carrè!
Glenn risponde così alla sua lettrice:

Di solito le donne sofisticate lo portano intorno al collo o in testa, come faceva l'impeccabile Grace Kelly.
Un foulard può essere un prezioso aiuto quando i capelli non sono in ordine...

Il foulard ricevuto in regalo dalla sua lettrice è un modello sfrangiato.. peccato, perché Glenn le avrebbe suggerito volentieri di indossarlo nello stile Babushka!
Purtroppo le frange del foulard impediscono di adottare questo stile.
Tuttavia potremmo seguirlo noi quel suggerimento!
Non sprechiamo l'occasione di seguire un "mancato" suggerimento di Glenn!!
Babushka è una parola russa che vuol dire nonna.. e se si parla di "Babushka Style", allora dovete pensare a quella maniera dal gusto un po' retrò di indossare il foulard, annodato sotto in mento, proprio come facevano le nostre nonne.
La mia lo portava così!
Oggi è decisamente più trendy definire questo stile "Headscarf".. ma io trovo molto più affascinante la vecchia maniera.. Babushka!
Il trend in questione fu avvistato nel 2007 e poi l'anno successivo, sulle passerelle di alcuni noti stilisti: da Vera Wang, a Dolce e Gabbana, a Blumarine ed altri, ma senza riscuotere troppo interesse.
Sarà che fa un po' vecchietta, o sarà che non ci sono più le donne di una volta... traboccanti di eleganza, semplicità e personalità.. chissà!!
Ad ogni modo se questa stagione avete voglia di sorprendere le vostre amiche, con uno stile unico ed inatteso, seguite il consiglio di Glenn: annodate il vostro foulard più bello sotto il mento e provate a ricreare l'eleganza del passato in chiave moderna.


Mercato di Copenhagen Danimarca 1957



Elizabeth Taylor 1963




Verusca 1967


Regina Elisabetta 1968



Audrey Hepburn 1969



Foto Patrick Demarchelier 1990



Foto Micheal Roberts 1991


Foto Bruce Weber 1995


Foto Steve Meisel 1995


Foto Glen Luchford 1996


Foto Steve Meisel 1999


Marc Jacobs 2007


Blumarine 2007

lunedì 24 ottobre 2011

YELLOW AND TREND!!


Nell'ultimissima versione della mia wishlist stagionale, ho inserito.. sotto, in fondo in fondo.. qualcosa che stuzzica da parecchio tempo la mia fantasia... un bel cappotto giallo!
Mi manca da sempre un cappotto giallo.. ne ho avuto uno verde che detestavo, uno rosso che adoravo, molti cappotti neri e molte altre varianti stagionali ormai inghiottite dall'armadio!!
Come ho dichiarato in diretta tv all'amico Cristiano Tassinari, durante l'ormai consueto appuntamento televisivo stagionale, per fare il punto della situazione sulla moda, le tendenze e tutto il resto. .. quest'anno avrei proprio voglia di un cappottino giallo!
Antinebbia.. diceva Cristiano per ridere!!
In effetti come sottintende la battuta sopra citata, il giallo, nonostante sia da tutti celebrato come il colore più in voga di questa stagione, è un colore da gestire con cura e distribuire con attenzione.
Acuto, penetrante, solare e luminoso, il giallo è un colore insidioso e difficile da accostare.
Per questo motivo il cappottino giallo si trova in fondo alla mia wishlist.. devo prima di tutto condurre un'attenta analisi esplorativa sulle mie possibilità di indossarlo, senza che proietti sul mio volto quell'antipatica luce livida tipica dell'influenza!
Non mi interessano le tendenze.. i suggerimenti delle riviste e dei guru della moda, se scopro che il giallo mi fa apparire come uno degli zombi del film di Romero, allora dovrò rinunciare per sempre ad interpretare il ruolo "della ragazza con il cappottino giallo"!!
Passerò ad altro colore!!
Qualcosa su come maneggiare questo allegro colore posso dirvela.. reduce da letture varie, alla ricerca dei colori e delle combinazioni vincenti!!
Vi assicuro che non è affatto facile destreggiarsi con la tavolozza cromatica, sopratutto quando dobbiamo mettercela addosso!
Quello che ci serve sapere, prima di tutto, è che il colore che varcherà la soglia del nostro guardaroba, dovrà vedersela prima di tutto con il nostro incarnato.
Il giallo è un colore adatto a chi ha una carnagione scura, tipica mediterranea, oppure è caratterizzato da un contrasto cromatico, come ad esempio, pelle chiara, occhi azzurri o verdi e capelli corvini.
Carnagione media e capelli biondo grano non amano molto il colore giallo.. che toglie luminosità al viso, tonando uno sgradevole pallore.
Stessa cosa per chi possiede una carnagione olivastra.
Non dobbiamo dimenticare che tutti i colori lanciano messaggi subliminali e che il giallo è un colore attivo e positivo, ideale per chi desidera distinguersi rispetto alla folla; ma per contro è anche considerato un colore volubile, frivolo ed impulsivo, non adatto ad un ambiente professionale corporate.
Ogni regola ha la sua contromisura.. ed in questo caso le variabili del giallo proposte dalle tendenze, potrebbero ampliare le nostre possibilità cromatiche di indossare una delle sue sfumature.
Oppure potrebbe bastare indossarlo lontano dal viso, o scegliere solo qualche dettaglio "in giallo", ben pensato e calibrato, ad esempio una scarpa, una pochette, un calzino che spunta da una stringata inglese.
Concludo ricordando a tutte di scegliere sempre i colori giusti per se stesse e citando una piccola grande massima che recita:
l'eleganza è questione di sfumature!!


Le variabili del giallo...



Acne

Akris

Aquilano e Rimondi

Blumarine

Dior


Ermanno Scervino


Frankie Morello


Gianbattista Valli

Hermès

Jil Sander

Jo No Fui

venerdì 21 ottobre 2011

VERSACE PER H&M!!


Eccovi alcuni dei pezzi realizzati dal marchio Versace per la catena H&M!
Il nuovo sodalizio invaderà 300 negozio del marchio scandinavo, a partire dal 17 novembre.
A tutti gli amanti del genere...buon shopping!!



Borsa euro 99


Corpetto euro 99


Abito euro 149


Giacca in pelle euro 199


Abito euro 69.95


Abito euro 179


Anello euro 19.95


Bracciale euro 24.95


Cintura euro 79.95


Foulard euro 29.90


Gonna seta euro 59.95


Abito euro 249


Sandalo euro 99


Stivali euro 129
Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it