Ogni anno è sempre la stessa storia: natale, uguale regali, uguale spremersi le meningi per farsi venire l'idea giusta.
Ogni anno hai la tua bella lista di regali da fare, che di anno in anno si assottiglia fino a comprendere solo una ristrettissima cerchia di persone.
Che dire, anche questo sarà un'effetto della crisi economica galoppante.
Ma vi siete mai chiesti se sapete fare un regalo?
Intendo dire se siete capaci ci scegliere il regalo più adatto, il pensiero perfetto che tenga conto della persona che riceverà il vostro dono e che non trascuri, naturalmente, le vostre finanze?
A me riesce naturale scegliere un regalo, qualcosa di speciale, anche un piccolo pensiero e questo accade fin dai tempi della scuola, quando compravo portagioie e saponette profumate per le mie amichette.
Purtroppo a quanto pare (ha detta di molti), io sarei anche una di quelle persone difficili da accontentare, alle quali non si sa mai bene cosa regalare.
Hai gusti indecifrabili, mi sono spesso sentita dire nel corso degli anni, nonostante io sia una persona con mille interessi, aperta ad ogni novità e di buon gusto.. certo!
Devo ammettere che tutto ciò ha avuto alcuni risvolti positivi, nel senso che ho spesso ricevuto in regalo denaro da spendere a mio piacimento (accade ancora).
Tuttavia ha anche avuto altrettanti risvolti negativi, perché troppo spesso ho ricevuto regali del tutto inadatti a me!
Si capisce alla perfezione quando un regalo è scelto di corsa, senza la minima cura e senza un pensiero per la persona che lo riceverà.
Io riesco addirittura a figurami la scena di chi in preda ad una sorta di ansia, passa dal negozio sotto casa e compra la prima cosa che gli capita a tiro.
Detesto questo modo di fare!
E non venitemi a dire che è il pensiero che conta, perché qui di pensiero non c'è alcuna traccia!
Piuttosto direi che si tratta di mancanza di tempo e di denaro..certo, ma anche di mancanza di una certa cura.
Affrontiamo la questione legata al denaro che è sicuramente la più sentita: sappiate che fare un bel regalo non ha niente a che fare con la disponibilità economica!
Dal mio punto di vista invece ha a che fare con una certa capacità di essere empatici e creativi.
Certo non tutti sono creativi, ma ci si può sforzare, cercando di esercitare la propria immaginazione.
L'empatia invece è la capacità di mettersi nei panni degli altri, cercando di vedere e percepire le cose dal punto di vista della persona con la quale ci stiamo relazionando.
Anche l'empatia è una caratteristica umana che non appartiene a tutti e che bisognerebbe esercitare in qualche modo, perché potrebbe tornare utile nella vita di tutti i giorni.
Infatti essere un po' empatici facilità la comprensione dell'altro, migliora i rapporti interpersonali ed aumenta le probabilità di successo.
Volete sapere come fare per sviluppare la vostra empatia e non sbagliare i regali di natale?
Semplice basta porsi delle domande strategiche, utili per uscire dai propri schemi mentali, cercando di pensare con la testa di chi riceverà il dono!
Che cosa le/gli piace?
Quali sono i suoi interessi personali?
Che cosa la/lo rende felice?
Queste sono solo alcune domande che aiutano a mettersi nei panni dell'altro e a prestare attenzione ai suoi gusti ed ai suoi interessi personali.
Volete fare un regalo speciale ad una persona che vi sta a cuore?
Cercate di prestarle l'attenzione che merita sempre, tutto l'anno e non solo a natale!
Ancora una cosa.. a tutti coloro che hanno figli e al contempo hanno anche amici senza figli:
guardate assolutamente la puntata di Sex And The City intitolata Diritto alle Scarpe (Stagione 6, puntata 9)..non aggiungerò altro!!
Sei un mito..w Sex And The City!
RispondiEliminaCon i regali ricevuti molto spesso mi sono trovata nella tua situazione...pensieri dell'ultimo minuto che non hanno niente a che vedere con me e con i miei interessi e con tutto quello che rappresento.
La creatività e l'empatia di cui hai parlato tu sono merce rara Pina ma anche il cuore è merce rara e utilizzarlo anche per fare i regali...figurati...troppo fatica e poi tutto l'anno ancora di più!
Il tuo post fa pensare molto ed è un regalo per tutti noi che ti seguiamo!
Ciao.
Ciao Nadia grazie sei davvero gentile!
EliminaSi il cuore è merce rara... e quando ci metti il cuore nelle cose che fai si vede.. eccome!!
;)
PS: questa'anno solo pensierini col cuore!
Devo ammettere che sono molto brava a fare i regali perchè raccolgo gli indizi su quello che potrebbe desiderare una persona e poi mi impegno tantissimo anche se il regalo è solo un semplice pensierino deve essere sempre azzeccato.
RispondiEliminaE infine, quale soddisfazione mi dà vedere la gioia negli occhi di chi scarta il pacchetto dicendo: "E' proprio quello volevo!" Al contario,però, raramente ricevo regali azzeccati...ma sinceramente a me piace più regalare che ricevere...
un abbraccio
Alexandra
PS
Ho visto quella puntata di Sex & the City, è mitica!!!
W le Manolo Blahnik
Ciao Alexandra!
EliminaHai proprio ragione è bellissimo fare un regalo e scoprire la gioia e la felicità negli occhi di chi scarta il tuo dono!
Credo che dopo natale scriverò qualcosa sul riciclo dei regali sbagliati!
;)
Concordo che i soldi non sono la parte predominate, basta il pensiero vorrebbe dire "basta che hai pensato a me e a cosa potrebbe rendermi felice".... ma forse saremo noi donne che andiamo sempre troppo a fondo?! nn tutti l'hanno capita così : )
RispondiEliminaC'è anche da dire che, sempre il complicatissimo universo femminile, a volte cerca con il regalo di rendere più simile a se stesse, a quello che ci piace, le persone che ci circondano.... e magari anzichè un libro impegnativo il nostro compagno era contento con un favoloso cacciavite!!
pensa un po'!
mi dice anche che sono sconosciuta.... nuuuu
RispondiEliminaciao Pina, sono emily!!!
Ciao Cara Emily.. si in fondo si ha bisogno di cose semplici, sopratutto in questo momento.
EliminaInfatti il tuo corso di cucito mi rende davvero felice!
Ma mi chiedo.. se qualcuno ti regala in piccolo mappa mondo di plastica .. cosa mai vorrà dire?
Grazie di essere passata a trovarmi!
;)