Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

giovedì 3 gennaio 2013

L'EVOLUZIONE DEL SALDO. Dal punto di vista del vostro armadio!!





Se è vero che la crisi economica crea anche delle buone opportunità, probabilmente quelle migliori potrete scovarle, con i dovuti accorgimenti, durante il periodo dei saldi!
Un tempo non si facevano troppi discorsi sui saldi, si attendeva semplicemente il giorno d'inizio, rigorosamente dopo le feste natalizie oppure a fine vacanze estive e, giunto il momento, si acquistava di tutto senza pensarci troppo.
Prima della data prefissata dell'inizio dei saldi, non si vedeva l'ombra di una promozione!
I tempi son cambiati certo.. oggi i saldi sono mediatici, di moda e generalmente molto attesi, proprio come le celebrities.
Si annunciano, si preannunciano, si anticipano con pre-saldi e promozioni a volte sottotono, mantenendo volutamente un profilo basso.
Vi si dedicano articoli e strategie di acquisto, studi economici e di settore, conditi con un tocco di antropologia comportamentale e di sociologia dei consumi.
Sarà che ci siamo complicati la vita e abbiamo le idee confuse!
Tuttavia non possiamo non considerare il fatto che la crisi ci ha messi a dura prova, nel senso che abbiamo bisogno di riflettere e capire bene come fare per investire, più che spendere, il nostro denaro e farlo anche fruttare... in qualche modo.  
Ho più volte affrontato la questione dello shopping sano e dei saldi in precedenza, e non solo attraverso questo Blog.
Non perdo mai l'occasione di elargire qualche buon suggerimento d'acquisto, anche durante i miei workshop dedicati alla gestione del guardaroba.
Spesso rifletto sul fatto che ormai ci tocca gestire una tale quantità di attività, nella nostra vita quotidiana, che abbiamo costantemente bisogno di mettere ordine e di fare il punto della situazione, sopratutto quando si tratta di fare acquisti.
Tutto dovrebbe essere pensato e ponderato, non possiamo più permetterci troppi sprechi, non sarebbe giusto!
Qualche mio buon suggerimento d'acquisto per cominciare bene a praticare quello che io chiamo lo Shopping Sostenibile, potete leggerlo direttamente su La Stampa, qui e qui.
Per il resto nei prossimi giorni ed anche in seguito naturalmente, non perdete di vista questo Blog!
Infatti ho in programma di dedicare molto spazio alle strategie dello shopping sano e sostenibile, alla creazione della lista dello shopping e molto altro ancora.
Ci saranno consigli e suggerimenti utili per non sbagliare l'acquisto, qualche progetto per dare voce alle vostre necessità e per coinvolgervi di più, sia dal punto di vista del vostro portafoglio che da quello del vostro armadio!    
;)














4 commenti:

  1. complimenti, ottimi consigli. Aspettiamo la lista dello shopping intelligente.

    RispondiElimina
  2. Ci vorrebbe anche una lista anti shopping compulsivo e terapeutico a cui ricorrono tante persone! Chi se lo può permettere (e forse anche chi non) ci ricade spesso rovinando la sua immagine ma anche il suo guardaroba, a mio avviso, che si arricchisce di capi inutili!E quindi solo apparentemente lo shopping ti aiuta a risollevarti da momenti NO. E neanche la frase di Carrie "Ed eccomi di nuovo con il solito problema:un armadio di vestiti e niente da mettermi" è sufficiente per esprimere la negatività della situazione wardrobe che si viene a creare in questi casi.
    Altro che idee confuse...idee inesistenti e immagine perdente!
    Comunque ottima idea, delle linee guida per uno shopping intelligente sono un must have! Sono prontissima a promuoverle...Go ahead!
    Ciao Pina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia!
      In effetti confessare di non avere niente da mettersi non corrisponde quasi mai a verità!
      Personalmente considero questo atteggiamento del tutto privo di creatività e di stimoli!
      Piuttosto direi che si tratta di pigrizia!
      Aveva ragiona la Rubinstein quando sosteneva che: non esistono donne brutte, esistono solo donne pigre!
      In questo caso la mia parola d'ordine è "Allenamento"!
      Ma ne riparleremo molto presto!!
      Grazie Cara ;)

      Elimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it