Una delle tendenze che da qualche stagione mi stuzzica la creatività è il mix di stampe, avete presente.. vero?
Il mio interesse è decollato sopratutto quando, circa un anno fa (più o meno) ho potuto dare un'occhiata alla collezione della stilista Italo-Caraibica, Stella Jean.
Già vincitrice del concorso patrocinato da Vogue Italia, Who's on Next, dedicato alla scoperta di nuovi talenti, Stella riesce a mixare con ironia ed equilibrio stampe e fantasie creando accostamenti dall'origine improbabile.
Il risultato è incredibilmente creativo, divertente, fresco e leggero.
Ad ogni modo, non è esattamente a Stella Jean che è dedicato questo post, se non come battuta d'inizio.
Il mio intento è piuttosto quello di stuzzicare anche la vostra vena creativa, inducendovi in sperimentazione!
Mettiamola così: se in questo periodo molte di voi (me compresa) si sentono annoiate dalla solita moda,
allora perché non cambiare le regole prestabilite da anni ed anni di look perfettamente abbinati, nei colori e nelle fantasie?
Quello che vi propongo è di iniziare a creare nuovi look, senza preoccuparvi troppo di abbinare colori, stampe e fantasie, nella maniera classica che tutte noi già conosciamo.
Esplorate nuovi percorsi con i mezzi a vostra disposizione e remixate stampe e fantasie in maniera volutamente improbabile!
Avrete sicuramente nel vostro guardaroba alcuni pezzi accumulati negli anni, stampe, fantasie ad es: fiori, righe, pois, quadretti, rombi, scozzese, animalier, ecc..
Le stampe sono sempre andate di moda, perciò sono certa che, se siete state lungimiranti e avete anche letto spesso questo blog, adesso disponete della materia prima che vi occorre per creare il vostro personalissimo
Patchwork Mood!
Remixare, come spesso si fa con la musica, è un modo nuovo per utilizzare la solita moda e i soliti capi del nostro guardaroba.
Oltre ad essere uno stile creativo in grado di scatenare la vostra personalità, se ci pensate bene, è anche un modo per risparmiare soldi in shopping..anche in tempo di saldi!
Attenzione però, bisogna imparare l'arte di mixare le stampe alla perfezione, altrimenti il rischio clown è dietro l'angolo.
Anche in questo caso, prestare ascolto a qualche regoletta vi salverà il look.
Come si mixano le stampe?
Non è proprio una cosa da tutti certo, almeno non all'inizio, occorre allenamento.
Provate seguendo queste semplici indicazioni.
Prima di tutto osate e sperimentate facendo molta attenzione alla quantità di stampe da accostare e ai colori in esse contenuti:
1) mai più di 3 stampe (4 solo per veri esperti), delle quali una deve risultare principale;
2) è bene che le stampe da accostare presentino una certa coerenza sia cromatica che di ampiezza.
Qui sotto trovate qualche esempio tratto dal mio workshop dedicato alle tendenze P/E 2013, tenuto lo scorso aprile presso l'Atelier Orfane 30 di Torino.
Da notare come nelle prime 2 immagini la costruzione dei look tiene conto delle regolette sopra citate, relative sia alla quantità di stampe da accostare, sia alla coerenza cromatica ed ampiezza delle stampe stesse.
Nell'ultima immagine invece, le stampe che compongono i look sono completamente incoerenti tra di loro.
In questo caso la seconda regola è stata "volutamente" infranta ed il risultato è, a mio avviso, molto creativo.. non trovate?
Ancora una cosa, fate molta attenzione ad interpretare bene il momento giusto per sfoggiare il mix di stampe, vi suggerisco di indossarlo nel vostro tempo libero (non è esattamente un look da ufficio).
Inoltre se non vi sentite ispirate da questo stile, non è adatto a voi, no problem, lasciate perdere, non siete mica costrette a dar detta a tutto.
E' nell'essere sopratutto onesti con se stessi che
mostriamo di avere davvero personalità!