Le tendenze vanno è vengono, ciò che resta è la personalità...
E' un pensiero che fa riflettere, non vi pare?
Non so voi, ma io in questa frase ci ritrovo tutto un modo di intendere se stessi!
Oggi non va più bene raccontare in giro che siete una fashion victim!
Questa definizione di costume ha una connotazione piuttosto passiva, di colei che è vittima della moda in maniera totale ed incondizionata.
Che successo potrebbe mai riscuotere una tizia che dichiara di essere priva di personalità, insicura e materialista?
L'unico effetto che susciterebbe una tale affermazione nei vostri interlocutori, sarebbe quello di apparire frivola.
La vostra personalità è l'unico e più importante tratto distintivo che dovreste preoccuparvi di coltivare.
Come?
Mostrando maggiore sicurezza ed autonomia nella vostre scelte.
E per poter scegliere in completa autonomia e sicurezza, dovreste prima di tutto costruirvi una cultura del buon gusto ed imparare il corretto approccio nei confronti delle tendenze.
In questo modo si evita di farsi suggestionare troppo dalle continue proposte della moda.
La moda cambia in continuazione, appunto, e ciò confonde parecchio le idee, con risultati disastrosi dentro e fuori gli armadi.
Lo so bene io che di armadi ne vedo parecchi!
Il mio suggerimento pratico per rimediare alla continua sopraffazione dei trends di stagione, è piuttosto semplice: siate acute osservatrici e curiose ricercatrici!
Mostratevi più coraggiose nelle vostre scelte di stile, sfidate le mode, anticipatele e cercate di essere sempre un passo avanti alle vittime della moda.
Si perché le fashion victim non sono ancora del tutto estinte!
Quelle sopravvissute agli anni '80 adesso si aggirano indisturbate in mezzo a noi, avvolte da una nuvola soffocante di profumo griffato.
Le potrete riconoscere dal fatto che indossano minigonne e stivali in piena estate, sopratutto dopo i 40!
In verità si tratta più che altro di una forma di evoluzione della fashion victim degli anni '80, sarebbe meglio definirle "confuse e felici".
Ad ogni modo, potete scegliete di essere chi volete, siatene certe, siete donne libere!
Tuttavia, se desiderate essere una vera Trendsetter, di quelle che anticipano le mode, mostrandosi tutt'altro che passive nei confronti delle tendenze, allora affidatevi pure, senza esitazione, a queste regole generali:
la vera Trendsetter compra l'oggetto (accessori, abiti, ecc), prima che si trasformi in un pezzo cult.
L'abito low cost (200 euro) di Kate Middleton, scelto per il primo incontro alla Casa Bianca, diventato un pezzo molto ricercato
Si aggiorna sempre riguardo alle ultime tendenze, le sa tutte e poi le filtra: ha imparato a distinguere ciò che davvero le sta bene, rispetto a quello che è solo di tendenza.
Inoltre, non gira con i loghi in vista dalla testa ai piedi: il tutto logo è cheap e per nulla chic e veicola l'impressione che ci si stia sforzando di esibire una ricchezza di fatto inesistente.
Se l'idea di diventare una vera trendsetter non è troppo nelle vostre corde, almeno cercate di costruirvi un trend tutto vostro, che vi contraddistingua, vi faccia sentire sicure nei vostri panni e felici dentro e fuori l'armadio!
NB: L'argomento citato è ampiamente trattato ed approfondito nei miei 2 workshop: Come gestire il tuo guardaroba e Allena la Stylist che è in te!
Nessun commento:
Posta un commento