Il Natale arriva non appena avvistiamo la pubblicità del panettone Bauli in tv.
Eccola lì la solita canzoncina natalizia!!
Se l'anno scorso, per forza maggiore, la mia è stata una vera e propria fuga dal natale, quest'anno ho deciso di adottare una strategia utile per affrontare la questione dei regali di natale.
Ho letto recentemente che oggigiorno lo scialo e lo spreco sono da parvenu, mentre il risparmio e l'oculatezza risultano chiccosissimi!
Inoltre ogni volta che concludiamo un buon affare, il nostro livello d'autostima si impenna, quindi pagare di meno ci rende più felici.
La caccia all'affare o come si usa dire in un contesto internazionale Sale Surfing è una pratica aristocratica che coinvolge molte persone.
Io la pratico da una vita, per la precisione dai tempi dei paninari e trovo davvero molto divertente il fatto che ormai, sia diventata un'abitudine trendy!!
Quest'anno per fare i regali di natale adotterò proprio la strategia della caccia all'affare e invece di scrivere una lista di idee regalo, scriverò una lista di regolette, tratte dalla mia esperienza personale, utili per praticare un sano e redditizio sale surfing!
Le scrivo qui sotto, così gli date un'occhiata anche voi, magari possono esservi utili per concludere un buon affare, ma anche per aumentare la vostra autostima e sentirvi un po' più aristocratici e felici!
Eccole..
1) Infilare il naso dappertutto!
E' vietato essere prevenuti, ogni negozio, mercato o buco che ospiti cose, potrebbe nascondere un affare incredibile.
2) Rovistare ovunque!
Tenere bene gli occhi aperti, ma anche le orecchie e affinare l'olfatto, tutti i sensi devo essere coinvolti.
3) Muoversi in solitudine!
La caccia all'affare si pratica da soli, la compagnia non è contemplata.
4)Restare concentrati sull'obiettivo!
Quando si caccia bisogna essere rigorosi e non cambiare il proprio programma di shopping; è assolutamente vietato entrare negli store griffati, se non espongono almeno un saldo del 50%..
5) Restare connessi!
Non solo alla rete ma a tutta l'informazione possibile e reperibile attraverso, riviste, quotidiani, libri; tutto può essere utile per scovare una promozione speciale, una svendita oppure l'apertura di un nuovo outlet.
Infine un'ultima regola ma non per questo la meno importante:
6)Non permettere alla concorrenza di guadagnare terreno!
Ignorare il prossimo, tirare dritto e all'occorrenza strattonare un po'... ma senza esagerare.
In fondo tutto quello che bisogna realmente sapere per riuscire a fare davvero un buon affare, è che non esistono regole, tutto è lecito proprio come in amore e guerra!
Buona caccia!!
ahahah!che simpatico prontuario!
RispondiEliminaNoi stiamo organizzando uno swap party per ovviare a queste angosce prenatalizie!;-)
Rosaria LGP
http://www.legioiediparthenope.it/blog/
Condivido, simpatico ed interessante, personalmente giro un po' a casaccio e molto spesso non riesco mai a trovare nessun affare...seguiro' i tuoi consigli.
RispondiEliminaGrazie di essere passati a trovarmi ;)
RispondiElimina@Rosaria: Swappare che passione, mi piace un sacco! Ottima iniziativa per rinnovarsi in modo divertente e senza spesa!
@Jimmy: fammi sapere se alla fine sei riuscito a concludere qualche buon affare!
Io per la prima volta in vita mia mi sono data alla caccia on line....e un meraviglioso set per il bento è in viaggio verso casa mia :P
RispondiElimina@Eleleo: un set per il bento? Complimenti cara.. davvero una caccia eccezionale ed originare..direi!! ;)
RispondiElimina