Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

mercoledì 28 dicembre 2011

CAPODANNO DALLA TESTA AI PIEDI!!


Natale con i tuoi Capodanno con chi vuoi!!
In tempi di recessione, di riciclo e di refashioning anche i vecchi detti ritornano di moda; così dopo aver trascorso il natale a casa, in famiglia, adesso è arrivato il momento di pensare al capodanno da trascorrere fuori.. naturalmente!
Qualsiasi cosa decidiate di fare per capodanno, dovrete assolutamente risplendere della luce riflessa dei lustrini, da distribuire con cura e letteralmente dalla testa ai piedi!
Per questo capodanno infatti vi suggerisco di curare i dettagli e puntare sugli accessori giusti, pochi ma buoni.
Perciò ripescate dall'armadio il vecchio abito delle grandi occasioni, che sicuramente avete.. (tutte noi ne abbiamo almeno uno), prenotate un'acconciatura favolosa dal vostro hair stylist di fiducia, fate una manicure esagerata, puntate sul make up scintillante ma sofisticato e sopratutto mettete ai piedi la scarpa giusta!
Inaugurerete così una nuova stagione stilistica, che vedrà il 2012 all'insegna della Strategia del Dettaglio, meglio detta da me medesima, sulla scia dell'ultimo ed ahimè inutile libro di Nina Garcia, The Detail Strategy.
Se saprete curare i dettagli con strategia ed equilibrio i risultati potrebbero superare le vostre aspettative.
Ricordate sempre che non avete bisogno di un grosso budget, tutto ciò che vi serve è: fare un po' di ricerca, coltivare un pensiero alternativo ed infine puntate sulla semplificazione.
Il troppo stroppia.. sempre anche a capodanno (ecco un'altro vecchio detto da tenere sempre a mente).

Qui trovate qualche esempio per ispirarvi dalla testa ai piedi.






























venerdì 23 dicembre 2011

HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS..



Buone Feste a tutti!!

by Fashionista

mercoledì 21 dicembre 2011

METTI UN EVENTO A MILANO...


Se Alessia Caliendo giovanissima e spumeggiante designer campana, con stile e personalità da vendere, ti invita per collaborare con lei alla sua personalissima settimana della moda milanese.. tu non puoi certo dirle di no!!!
Professionale, seria e bella, è una vera imprenditrice che a dispetto della sua giovane eta'
sa bene come fare per organizzare un'evento degno di una città come Milano!
Così cogliendo al volo l'invito di Alessia a partecipare alla sua settimana di.. Moda da Bere, è nata l'idea di presentare Gossip Emmat, una serata specialissima dedicata ad un'altra spumeggiante giovane imprenditrice di se stessa...Emma Travet!
Queste sono le giovanni donne contemporanee, tecnologiche e multitasking del genere.."non c'è niente che non si possa realizzare!!"
Scrivere un libro o creare un brand di abbigliamento ed accessori?
Non c'è problema... "rimbocchiamoci le maniche che abbiamo parecchio lavoro da fare!!"
Sono felice di aver collaborato con Alessia ed Emmat ( l'amica Erica Vagliengo), grazie ad entrambe e grazie anche all'affascinante giornalista Elisa Motterle ed alla fotografa Cristina Giuliani che ha realizzato le foto qui pubblicate.


EmmaT, Alessia, Elisa, Pina..





T-Shirt EmmaT by LBD

domenica 18 dicembre 2011

FACCIO SHOPPING NEL MIO ARMADIO!!







Ho in programma di andare al Circolo dei Lettori, un luogo di cultura e prestigio qui a Torino, per assistere ad un incontro sul tema "Nascita, ascesa e successo della moda italiana".
Interverranno al dibattito: il giornalista Antonio Mancinelli, Andrea Merlotti, storico, Beppe Modenese, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana, Gabriella Pescucci, costumista e la designer torinese Cristina Tardito.
Direi che il programma della serata si preannuncia interessante...vero?
Così una domanda sorge spontanea...che mi metto?
Non sono affatto preoccupata per il fatto che probabilmente ci sarà un po' di gente bellina (io mi esprimo così quando mi riferisco alle persone fighette); più che altro sono interessata, come al solito, a sentirmi a mio agio, a divertirmi ed a godermi la serata
Non ho molto tempo a disposizione perché questo è un periodo frenetico e poi non ho intenzione di fare shopping..al momento; tuttavia vorrei comunque riuscire ad indossare qualcosa di adatto alla circostanza.. che mi rappresenti e mi dia un'aria interessante e professionale!
Insomma voglio piacermi!!
Così non mi resta che dare una sbirciatina nel mio armadio e con una bella dose di creatività... ironia "and mix&mach", cercherò di mettere a frutto tutto l'investimento passato, vale a dire anni ed anni di sano shopping in tempi propizi, quando saccheggiavo con furore giovanile negozi e portafogli!!
Non mi interessa essere alla moda, questa ormai è un'abitudine vecchia, degli anni '80... lo dico sempre!
Certo.. una spruzzatina trendy non deve mai mancare, ma basta anche solo un dettaglio ben distribuito; ad esempio un bel paio di calze a pois..tanto di moda in questo periodo, oppure un collettino bianco stile educanda da accostare al vecchio e caro cardigan che non tradisce mai.
In questo modo i capi che appartengono al passato e che stazionano nell'armadio possono essere tranquillamente recuperati.
Se poi nel corso degli anni abbiamo già provveduto a mettere da parte i famosi 10 capi basic, quelli che non devono mai mancare nel guardaroba di una donna..allora siamo a posto!!
Ma allora ho deciso cosa indosserò al cospetto di Kristina Ti?

mercoledì 14 dicembre 2011

LA COPPOLA SI PORTA...STORTA!!





Il nuovo anno sarà all'insegna della coppola, quella tipica siciliana...avete presente vero?
Dopo la bella scorpacciata di Borsalino, Trilby e Fedora è arrivato il momento di rinnovarsi e puntare ancora una volta sul maschile retro' e passionale.
Se vi state chiedendo se la coppola siciliana è tornata di moda, allora è meglio che vi sveli un segreto: in verità la coppola non è mai passata!!
La coppola stuzzica la mia fantasia come nessun altro cappello e mi mette subito di buon umore!
Adoro quell'aria sexy e misteriosa che aleggia intorno ad una donna che la indossa, strappa ammirazione e si fa subito notare.
Ho una passione personale per la coppola e per questo motivo vi racconto volentieri di un marchio siciliano, La Coppola Storta, appena approdato a Torino dalla bellissima Palermo, dopo aver già conquistato Austria, Germania e Giappone!
Non male per un cappello che da stereotipo di mafia, grazie anche all'abilità e all'impegno di questo marchio, ha saputo rinnovare la propria immagine per trasformarsi in un accessorio dinamico e modaiolo, che tutto il mondo ci invidia!
Il marchio La Coppola Storta, produce le sue coppole in un laboratorio sartoriale che si trova a Piana degli Albanesi alle porte di Palermo.
Le coppole sono tutte cucite da un gruppo di abili sarte, con grande maestria e dedizione, utilizzando tessuti nuovi e di eccellente qualità.





Il loro lavoro artigianale oltre a rinnovare un accessorio che ha fatto storia, contribuisce anche al riscatto civile di un territorio che un tempo era roccaforte della mafia.
La qualità, l'impegno civile, la salvaguardia di valori etici e culturali, il lavoro artigianale, la moda, tutto in un unico marchio italiano che concorre alla diffusione del Made in Italy nel mondo.
Nello Showroom torinese, aperto da ottobre scorso, che si trova in via San Francesco da Paola 38/h, trovate una varietà di coppole stupende!!









Il Sign. Alberto Maina titolare del negozio torinese


Esistono ben 9 modelli diversi e con nomi davvero divertenti: Pirandello, Meusa, Tim, Jane, Costanza, Sciascia, Rosalia, Nanà, Bride!
Vi assicuro che varcare la soglia di questo piccolo tempio della coppola è un vero piacere per i miei sensi fashion!!
Un assortimento di colori, tessuti, ricami e dettagli glamour che cattura tutto il mio entusiasmo; una coppola per ogni stagione e per ogni occasione.. perfino un modello da sposa con veletta ed uno dedicato agli amici dog&cat!




Ma io quale coppola sceglierò per affrontare il nuovo anno?
Ardua la scelta... io le vorrei tutte!


Una coppola al giorno...


Il desiderio.. la coppola per capodanno!!




domenica 11 dicembre 2011

GOSSIP EMMAT!!

Eccoci ci siamo quasi.. ancora pochi giorni e poi tutti a Milano presso il Temporary Showroom di Alessia Caliendo, giovane designer ed ideatrice del brand LBD.
L'appuntamento è inserito nell'ambito della manifestazione Moda da Bere che ospiterà il reading letterario Gossip Emmat di cui ho avuto il piacere di curare il format.
Vi aspettiamo il 17 dicembre dalle 17 alle 19.30, in via Manzoni 39 con Emmat Travet, la giornalista Elisa Motterle, Alessia Caliendo con il suo staff di giovani creativi e con me..Fashionista!
Ci vediamo a Milano!!







giovedì 8 dicembre 2011

LA GLOSSYBOX A MODO MIO!!




Qualche giorno fa con un po' di ritardo ho ricevuto la mia prima GlossyBox!
Ho accolto il signor corriere in condizioni critiche nel mezzo di un pomeriggio confusionario, mi stavo truccando e avevo la testa piena di becchi d'oca; ero eccitatissima per la serata che mi attendeva ed anche per aver ricevuto una bella proposta professionale.
Sarà anche per questo motivo che ero particolarmente entusiasta per l'arrivo della scatolina rosa.
Mi sono sentita un po' come quando da bambina, la mattina del 6 gennaio, rotolavo giù dal letto e mi precipitavo nella cucina dei miei genitori per scartare i regali tanto attesi.
Così non sono del tutto certa che fossi abbastanza lucida ed obiettiva per poter effettuare una valutazione diciamo così.. professionale del prodotto in questione!
Ho scartato il sapone e l'ho piazzato in bagno, ho infilato il lucida labbra in borsa e ho subito messo da parte l'ombretto... lo regalerò ad un'amica alla quale l'azzurro donerà certamente di più!
Ho provato il resto dei prodotti e poi li ho riposti nella scatola a far da scorta.
Ricevere la GlossyBox è stato un divertente espediente per riscoprirmi ancora desiderosa di sorprese e di coccole.
Mi son detta: ho la mensola del bagno stracolma di prodotti di bellezza!!
Ammetto di non aver bisogno di altre cose su quella mensola, ma adoro l'idea di poter godere di quella magica sensazione di attesa che per me è dolcissima.
E poi trovo davvero affascinante l'aspetto commerciale del progetto GlossyBox, la comunicazione e la strategia di marketing.. che proprio non posso resistere alla curiosità di sapere come andrà a finire!
Ma forse ho deluso le vostre aspettative, avreste preferito un post più professionale.. vero?
Qualcosa che facesse il pelo alla GlossyBox.
Bè che dire..io forse vedo le cose un po' a modo mio!
Infatti stavo giusto pensando se sarebbe appropriato riciclare la scatola rosa per personalizzare un regalo di natale!!
Chissà..intanto aspetto la prossima GlossyBox!!







sabato 3 dicembre 2011

LE REGOLE DEL SALE SURFING..ossia caccia all'affare natalizio!


Il Natale arriva non appena avvistiamo la pubblicità del panettone Bauli in tv.
Eccola lì la solita canzoncina natalizia!!
Se l'anno scorso, per forza maggiore, la mia è stata una vera e propria fuga dal natale, quest'anno ho deciso di adottare una strategia utile per affrontare la questione dei regali di natale.
Ho letto recentemente che oggigiorno lo scialo e lo spreco sono da parvenu, mentre il risparmio e l'oculatezza risultano chiccosissimi!
Inoltre ogni volta che concludiamo un buon affare, il nostro livello d'autostima si impenna, quindi pagare di meno ci rende più felici.
La caccia all'affare o come si usa dire in un contesto internazionale Sale Surfing è una pratica aristocratica che coinvolge molte persone.
Io la pratico da una vita, per la precisione dai tempi dei paninari e trovo davvero molto divertente il fatto che ormai, sia diventata un'abitudine trendy!!
Quest'anno per fare i regali di natale adotterò proprio la strategia della caccia all'affare e invece di scrivere una lista di idee regalo, scriverò una lista di regolette, tratte dalla mia esperienza personale, utili per praticare un sano e redditizio sale surfing!
Le scrivo qui sotto, così gli date un'occhiata anche voi, magari possono esservi utili per concludere un buon affare, ma anche per aumentare la vostra autostima e sentirvi un po' più aristocratici e felici!
Eccole..

1) Infilare il naso dappertutto!
E' vietato essere prevenuti, ogni negozio, mercato o buco che ospiti cose, potrebbe nascondere un affare incredibile.
2) Rovistare ovunque!
Tenere bene gli occhi aperti, ma anche le orecchie e affinare l'olfatto, tutti i sensi devo essere coinvolti.
3) Muoversi in solitudine!
La caccia all'affare si pratica da soli, la compagnia non è contemplata.
4)Restare concentrati sull'obiettivo!
Quando si caccia bisogna essere rigorosi e non cambiare il proprio programma di shopping; è assolutamente vietato entrare negli store griffati, se non espongono almeno un saldo del 50%..
5) Restare connessi!
Non solo alla rete ma a tutta l'informazione possibile e reperibile attraverso, riviste, quotidiani, libri; tutto può essere utile per scovare una promozione speciale, una svendita oppure l'apertura di un nuovo outlet.
Infine un'ultima regola ma non per questo la meno importante:
6)Non permettere alla concorrenza di guadagnare terreno!
Ignorare il prossimo, tirare dritto e all'occorrenza strattonare un po'... ma senza esagerare.
In fondo tutto quello che bisogna realmente sapere per riuscire a fare davvero un buon affare, è che non esistono regole, tutto è lecito proprio come in amore e guerra!
Buona caccia!!








Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it