Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

lunedì 24 ottobre 2011

YELLOW AND TREND!!


Nell'ultimissima versione della mia wishlist stagionale, ho inserito.. sotto, in fondo in fondo.. qualcosa che stuzzica da parecchio tempo la mia fantasia... un bel cappotto giallo!
Mi manca da sempre un cappotto giallo.. ne ho avuto uno verde che detestavo, uno rosso che adoravo, molti cappotti neri e molte altre varianti stagionali ormai inghiottite dall'armadio!!
Come ho dichiarato in diretta tv all'amico Cristiano Tassinari, durante l'ormai consueto appuntamento televisivo stagionale, per fare il punto della situazione sulla moda, le tendenze e tutto il resto. .. quest'anno avrei proprio voglia di un cappottino giallo!
Antinebbia.. diceva Cristiano per ridere!!
In effetti come sottintende la battuta sopra citata, il giallo, nonostante sia da tutti celebrato come il colore più in voga di questa stagione, è un colore da gestire con cura e distribuire con attenzione.
Acuto, penetrante, solare e luminoso, il giallo è un colore insidioso e difficile da accostare.
Per questo motivo il cappottino giallo si trova in fondo alla mia wishlist.. devo prima di tutto condurre un'attenta analisi esplorativa sulle mie possibilità di indossarlo, senza che proietti sul mio volto quell'antipatica luce livida tipica dell'influenza!
Non mi interessano le tendenze.. i suggerimenti delle riviste e dei guru della moda, se scopro che il giallo mi fa apparire come uno degli zombi del film di Romero, allora dovrò rinunciare per sempre ad interpretare il ruolo "della ragazza con il cappottino giallo"!!
Passerò ad altro colore!!
Qualcosa su come maneggiare questo allegro colore posso dirvela.. reduce da letture varie, alla ricerca dei colori e delle combinazioni vincenti!!
Vi assicuro che non è affatto facile destreggiarsi con la tavolozza cromatica, sopratutto quando dobbiamo mettercela addosso!
Quello che ci serve sapere, prima di tutto, è che il colore che varcherà la soglia del nostro guardaroba, dovrà vedersela prima di tutto con il nostro incarnato.
Il giallo è un colore adatto a chi ha una carnagione scura, tipica mediterranea, oppure è caratterizzato da un contrasto cromatico, come ad esempio, pelle chiara, occhi azzurri o verdi e capelli corvini.
Carnagione media e capelli biondo grano non amano molto il colore giallo.. che toglie luminosità al viso, tonando uno sgradevole pallore.
Stessa cosa per chi possiede una carnagione olivastra.
Non dobbiamo dimenticare che tutti i colori lanciano messaggi subliminali e che il giallo è un colore attivo e positivo, ideale per chi desidera distinguersi rispetto alla folla; ma per contro è anche considerato un colore volubile, frivolo ed impulsivo, non adatto ad un ambiente professionale corporate.
Ogni regola ha la sua contromisura.. ed in questo caso le variabili del giallo proposte dalle tendenze, potrebbero ampliare le nostre possibilità cromatiche di indossare una delle sue sfumature.
Oppure potrebbe bastare indossarlo lontano dal viso, o scegliere solo qualche dettaglio "in giallo", ben pensato e calibrato, ad esempio una scarpa, una pochette, un calzino che spunta da una stringata inglese.
Concludo ricordando a tutte di scegliere sempre i colori giusti per se stesse e citando una piccola grande massima che recita:
l'eleganza è questione di sfumature!!


Le variabili del giallo...



Acne

Akris

Aquilano e Rimondi

Blumarine

Dior


Ermanno Scervino


Frankie Morello


Gianbattista Valli

Hermès

Jil Sander

Jo No Fui

5 commenti:

  1. Io dovrei decisamente scartare il giallo, essendo biondina con pelle chiara ed occhi azzurri...ma dopo avermi conquistato nella variante limone questa estate , ha deciso di stabilirsi nel mio guardaroba anche nella variante senape.
    ;-P
    Rosaria

    RispondiElimina
  2. Ciao Rosaria.. probabilmente tu rappresenti l'eccezione che "sconfessa" la regola!!
    Se mi mandi una tua foto.. un bel primo piano.. ti faccio, al volo, uno studio dei tuoi colori!
    ;)
    fashionista.mail@libero.it

    RispondiElimina
  3. Ciao Cara! Io devo ammettere che é uno dei miei colori preferiti, di solito lo sfoggio d`estate quando ho la carnagione piú scura e dorata! Ma questo post mi ha fatto ancora di più amare questa stagione magica che io ADORO che é l`autunno!!

    Chapeau!

    RispondiElimina
  4. beh a questo punto mi viene un dubbio, quando ho comprato l'abito giallo zafferano avevo i capelli nero corvino, e il contrasto rendeva abbastanza..se ora li ho color cioccolato, andrà bene lo stesso??? cioccolato e zafferano insieme...sarà poi cosi male? sarai tu mia fidata amica a sciogliere questo dubbio..
    un bacino
    Fio

    RispondiElimina
  5. @ Leti:
    Grazie Leti!! sapere di aver contribuito alla diffusione dell'amore in tutte le sue versioni..è davvero il più bel complimento;)

    @ Fio:
    Da quando hai i capelli color cioccolato?
    Cmq non ti preoccupare..se reggi al nero, che crea un contrasto con il giallo molto più forte.. non puoi non reggere.. alla grande, al cioccolato che mette in scena, con il giallo, un connubio molto più soave!
    ;)

    RispondiElimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it