Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

martedì 10 aprile 2012

BEN TORNATE ESPADRILLAS!!




Nei mitici '80, decennio kitsch per eccellenza, regno indiscusso del calzino bianco di spugna, dei pantacollant, delle spalline imbottite, delle maniche a pipistrello, delle Madonnare, emulatrici incallite in preda ai pizzi, ai fiocchi, al vinile ed alle catene... io consumano espadrillas alla stessa velocità con la quale divoravo pacchetti di patatine San Carlo.
Le indossavo fino a sfondarle completamente e le mettevo praticamente con tutto: con la minigonna, con i jeans in stile seconda pelle (vita alta e stretti fino allo svenimento e fino alla caviglia); con il mitico spolverino a fiori e con molto altro ancora.
Ero kitsch ma felice, così come lo erano tutti quelli che, come me, si sono goduti alla grande questo decennio meraviglioso ed entusiasmante.
Così, dolcemente cullata dai ricordi del passato, noto con gioia che le espadrillas son tornate e sono pronte a dilagare e ad infilarsi nei guardaroba, sempre più low cost delle Fashioniste.
Le espadrillas sono scarpe di origine spagnola e portoghese, hanno la suola in corda cucina ad una tomaia in stoffa molto resistente.
Un tempo erano le scarpe dei guerrieri, dei contadini e dei pescatori ed esistevano solo nella versione piatta, la più diffusa, che tutti conosciamo.
Negli anni '60 Yves Saint Laurent in persona, in collaborazione con Isabel Castaner, realizzarono un modello di espadrillas con tacco alto e così facendo, salvarono l'azienda spagnola, produttrice della calzatura, da un sicuro fallimento.


Sono le scarpe che consacrano l'estate ed hanno il sapore dei viaggi e delle vacanze.
Appena l'estate esploderà, io le indosserò con un bel paio di pantaloni bianchi o con un abitino vintage e magari sperimenterò qualcosa di diverso dal solito..perché la moda passa, lo stile resta, ma bisogna comunque sempre sapersi rinnovare!





Benetton 2012
EVE 2012

Maliparmi 2012

Modello Carmen di YSL, indossate da Jennifer Aniston qualche anno fa!





Louboutin 2012


Valentino 2012

5 commenti:

  1. anche io ne ho consumato parecchie! il mio colore preferito: verde acceso! peggio di cosi'...

    RispondiElimina
  2. Ricordo come fosse ieri tutte quelle estati della mia infanzia in cui l intera famiglia indossava le espadrillas....e rivederle di nuovo sulle riviste patinate..mi provoca una certa nostalgia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Fio hai ragione, sono nostalgica anche io..ero molto felice con le mie espadrillas ai piedi!

      Elimina
  3. Ne ho di tutti i colori, sono l' esplosione del sole e del mare, di tutto ciò che riguarda la vacanza estiva e hanno quel sapore retrò tipico di quel decennio d' oro!

    RispondiElimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it