Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

lunedì 20 maggio 2013

LA CULTURA DEL BUON GUSTO!


Entrerò subito nel merito della questione: ho sempre disapprovato quelle professioniste che pur avendo ruoli importanti, non hanno un'immagine all'altezza della loro professionalità.
Sono sicura che questa mia affermazione non piacerà a tutte, sopratutto a coloro che pensano che la libera espressione della propria personalità stilistica, debba essere così libera da fregarsene altamente delle circostanze!
Personalmente considero piuttosto importante la valutazione delle circostanze, del genere: prima di uscire di casa, pensa a dove devi andare e poi vestiti di conseguenza!
Considero questo modo di essere, insieme ad un'approfondita conoscenza di se stessi, due elementi essenziali del buon gusto personale.
Il buon gusto è un'inclinazione naturale innata, basata sull'osservazione di sé priva di preconcetti, o sull'educazione durante la crescita.
Prendo in prestito questa definizione direttamente da Modaterpia, di cui vi ho già parlato in precedenza, perché esprime molto bene il mio pensiero.
Gli adulti, mi riferisco a coloro che ad una certa età (lascio a voi il merito di stabilire l'età in questione), dovrebbero, ormai, avere le idee chiare riguardo al proprio stile personale, sopratutto se si è dei professionisti affermati o se si aspira ad esserlo.
Per gli uomini forse è più facile, perché l'immagine professionale, mi riferisco al classico look da ufficio, è praticamente più simile ad una sorta di divisa che lascia poco spazio alla libera interpretazione.
Per le donne invece è sempre la solita storia, anche in questo caso devono impegnarsi di più, per via di una moltitudine di fattori legati sia alla loro stessa natura di donne, sia al loro difficile retaggio culturale.
Ad ogni modo, il buon gusto riguarda tutti noi e comprende molti aspetti della nostra vita, non solo il modo in cui ci vestiamo.
L'immagine ha un ruolo fondamentale, perché prima ancora che possiamo proferire parola, racconta già qualcosa di noi e di ciò che siamo.
Dotati di buon gusto si nasce, tuttavia chi non ha questa fortuna, sappia che non tutto è perduto e che esiste la possibilità di recuperare o almeno di migliorare il livello.
Come?
Coltivando la cultura del buon gusto, attraverso un vero e proprio percorso che comprenda la riscoperta del valore della bellezza a tutti i livelli.  
L'idea sarebbe quella di rifuggire la banalità, il brutto ed il conformismo dei gusti, riconsiderando l'estetica in tutte le sue forme: nell'arte, nella cultura, nella natura e nella ricerca del benessere personale.
Affinare le nostre capacità nella percezione della bellezza è una fonte per rigenerare innanzitutto l'anima ingrigita dalla standardizzazione, ma anche per applicare con perizia le sue regole alla nostra vita e al nostro aspetto.
(Modaterapia)
Per saperne di più vi aspetto giovedì 23 maggio a Milano, presso la Biblioteca della Moda, per un nuovo entusiasmante appuntamento con Modaterapia.
 


    
      
     


       


Nessun commento:

Posta un commento

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it