Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

martedì 5 aprile 2011

EMERGENZA MODA!!!




Nella mia personalissima idea di stile molto spazio è dedicato alla ricerca di nuova creatività, quella che scaturisce fuori dalla passione, dall'entusiasmo e dal duro lavoro.
Tuttavia non è sempre facile riuscire ad intercettare le nuove realtà racchiuse nei piccoli atelier e nei laboratori artigiani che, rischiano di restare potenzialità inespresse.
Lo so bene io che trascorro gran parte del mio tempo a macinare km a piedi per le vie della mia bella Torino, in cerca di qualcosa di speciale da infilare nei guardaroba delle mie clienti.
Ma i tempi son cambiati e finalmente Torino torna alle origini artigiane, rinnovata di nuova consapevolezza lontana dai luoghi comuni del sistema moda.
A questo proposito cito Franca Sozzani che nel suo libro i Capricci della Moda scrive:
Basta con i luoghi comuni.
La moda?
A Milano? Commerciale.
A Parigi? Creatività.
A Londra? Eccentricità.
A New York? Prodotto.

La direttrice di Vogue conclude il suo post sostenendo che:
..ovunque ci sono talenti ma sono pochissimi i luoghi dove il successo economico e quello creativo vanno di pari passo come in Italia.

Sarà così.. o forse sarà che quello che ci contraddistingue, noi italiani, è la grande ricchezza locale che recuperando le tradizioni si reinventa ogni volta in maniera sorprendente.
I miei km appiedata in giro per Torino mi conducono fino alla mostra evento Emergenza Moda curata dall'Istituto Europeo di Design, per sostenere la creatività di 12 giovani talenti del tessuto torinese.
L'evento si inserisce nell'ambito del progetto KM011, ideato da Luca Beatrice presidente del Circolo dei Lettori, esperto di moda, critico d'arte, con tantissimi interessi.
Attento osservatore e con un guardaroba, come egli stesso dichiara alla giornalista Simonetta Bosso su Shop in the City: ..degno della Wandissima, Luca Beatrice non ha certo bisogno di apparire troppo perfetto per presenziare ad un evento di moda...uno come lui può stravolgere tutte le classiche regole del Dress Code.

Non aspettatevi di vederlo indossare una cravatta!!
Avete tempo ancora fino al 10 Aprile per cogliere il mood della nuova creatività, recandovi al Museo Regionale di Scienze Naturali di via Giolitti 36, qui a Torino.
Potrete ammirare gli allestimenti curati dal Teatro Stabile di Torino che fanno da cornice alla creatività di questi giovani designer con la vocazione di mettersi in gioco e sopratutto di assecondare le proprie passioni con forza e determinazione.
Nel mio decalogo della Fashionista che non ha niente a che fare con la Fashion Victim, una delle regole fondamentali esorta a non soffermare troppo la propria attenzione sui soliti brand griffati ma di sperimentare nuovi marchi!
Questa è un'ottima occasione per fare ricerca e per rinnovare il proprio guardaroba, inserendo qualcosa di nuovo ed esclusivo.
E poi chissà.. può anche capitare di trasformarsi in pionieri e nuovi trendsetter!
Vi lascio con un anticipo delle creazioni dei designer di Emergenza Moda.


Cinzia Calarco N 22





Alice Capelli
Autopsie Vestimentaire



Gianpiero Capitani




Cinzia Debiase




Walter Dang




Angelo Di Placido




Francesca Germanetti



Angelo Lapi





Paola Paletto





Elena Pignata




Luca Sciascia



Sonia Mancino



5 commenti:

  1. Everything great .... propongo un commento piuttosto.. marinettiano(?!?)della serie...ottimi gli eventi e le presentazioni but.. liberiamo la moda dalle teche!!
    Torinesi svincolatevi dai guinzagli delle griffes!!!!!!! W il melting pot!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mostra vista ed apprezzata...In effetti si nota molto l'impronta teatrale dell'allestimento, ma fa parte del gioco dell'evento, come sulle passerelle. Ci può stare...Concordo sulla necessità di andare oltre le solite griffe e di sperimentare cose nuove in armonia con il nostro stile.

    RispondiElimina
  4. abiti molto creativi..largo ai giovani!!!!

    RispondiElimina
  5. Come dicevo nel Post...è arrivato il momento di andare oltre le solite griffe, liberare la creatività e sperimentare nuove frontiere fashion!!

    RispondiElimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it