Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

giovedì 4 agosto 2011

TOGLIETEMI TUTTO MA NON LA MIA JACKIE!!


Come molte di voi sapranno, quest'anno ricorre il 90esimo anniversario della nascita del marchio Gucci!
Se avete letto questa informazione da qualche parte, sicuramente avrete anche letto che per l'occasione la Maison Gucci, ha pensato di celebrare l'avvenimento, organizzando una mostra itinerante intitolata "Jackie Special Display".



Anniversario a parte, l'idea di dedicare la mostra ad uno degli accessori più iconici del marchio Gucci, cioè la meravigliosa borsa Jackie che da sempre occupa un posto molto speciale nel mio cuore, è per me motivo di grande soddisfazione.
Poteva semplicemente essere una notizia interessante, per me, in fondo sono una che dice di avere passione per la moda; ma il fatto che invece si configuri come "motivo di grande soddisfazione" è qualcosa di profondamente diverso.
Confesso di avere avuto un rapporto molto speciale con la mia Jackie in passato ed in fondo ancora oggi resta la mia preferita!
Prima di tutto posso dire senza riserve di non averla mai semplicemente chiamata "borsa" perché per me la mia Jackie, ha sempre avuto un'anima racchiusa nella sua segreta eleganza.
La Jackie è stata creata per la prima volta negli anni '50 e solo successivamente, nei '70, diventò l'accessorio preferito dell'ex First Lady degli Stati Uniti che la indossò in varie occasioni e in diverse versioni, conquistandosi il suddetto soprannome.
Trovo affascinante l'idea che la signora Bouvier l'avesse scelta come suo feticcio..oggi si dice così.. e così facendo, abbia in qualche modo trasferito qualcosa di se a quell'oggetto.
Forse si tratta proprio della segreta eleganza di cui vi accennavo.
Sono certa che Jackie col suo carattere forte, l'attitude originale a voler sperimentare con la moda, scelse quella borsa perché la faceva sentire sè stessa e in qualche modo la rappresentava.
Una scelta vera e non dettata da tendenze o suggerita dai brand, come sempre più spesso accade oggi alle presunte icone di stile.
Mi piace Jackie e ciò che questa donna rappresenta ancora oggi.
La forza di carattere, la bellezza interiore, lo stile e l'eleganza innati.
Come si fa a non desiderare almeno la borsa di una donna così... un oggetto che porta il suo nome!
Infatti da una certa soddisfazione sapere che hai nell'armadio una borsa alla quale hanno addirittura dedicato un'intera mostra!
Certo non una borsa qualsiasi.
Vuol dire che ho scelto per me stessa un oggetto con un fascino ed un valore senza tempo... proprio com'era Jackie!


Nessun commento:

Posta un commento

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it