Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

sabato 5 maggio 2012

15 MINUTI DI CELEBRITA’!


Durante il mio long week end ormai passato, tra sole ed anche pioggia, ho approfittato per leggere, ho dedicato del tempo a me stessa, al corpo ed allo spirito.  
Così ho letto l’ultimissimo libro del critico letterario Luca Beatrice, intitolato: POP. L’invenzione dell’artista come star.






                                                                  Luca Beatrice 


Ho scoperto che un tempo gli artisti, pittori o scultori erano eroi romantici, figure pure e ispiratrici, che nell’immaginario collettivo erano considerati geni stravaganti, lunatici ed infelici; personaggi tormentati e stanchi, destinati ad una vita di insuccessi condotta ai margini della società.
Questa visone così romantica dell’artista solitario, oggi è destinata ad essere soppiantata da un’immagine decisamente più moderna e mediatica.
Gli artisti contemporanei, del nuovo millennio sono vere e proprie Celebrities, proprio come i divi di Hollywood, in grado di dettare tendenze,  comunicare con tanto di gossip, paparazzate e  soprattutto di fare un mucchio di soldi.

“Il momento in cui anche nell’arte si instaura il meccanismo del divo contemporaneo, scatta allorché anche una figura così isolata come quella del pittore (Pollock lo era) ha bisogno del riconoscimento pubblico. Diventano allora importanti l’atteggiamento, il modo di vestirsi, le occasioni mondane cui partecipare, il rapporto con i media e con il denaro, elementi sconosciuti prima della cosiddetta era pop”.

A partire da Salvador Dalì ad Andy Warhol, Jeans-Michel Basquiat, Jeff Koons, Damien Hirst ed infine Maurizio Cattelan, Luca Beatrice dedica questo suo nuovo ed interessante libro, che vi consiglio caldamente, all’arte di inventarsi artisti, ricchi e famosi, fosse anche solo per quei canonici 15 minuti, che a Warhol andavano tanto a genio. 
Una curiosità tratta dal libro: sapevate che il marchio di scarpe Santoni ha persino dedicato al pittore Jackson Pollock, una scarpa rigorosamente limited edition?
Si tratta di una rielaborazione del modello Boris Double Bouckle, sporcata da spruzzi di vernice, dal costo di 500 euro.


                                                           La scarpa fatta ad arte   


Chissà cosa penserebbe Jaskson Pollock se sapesse di essersi trasformato in un’icona fashion!  

Nessun commento:

Posta un commento

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it