Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

lunedì 21 giugno 2010

WARDROBE REFASHIONING...COME RIDARE VITA AI VECCHI ABITI!

Dall' ultimo cambio di stagione, dal mio guardaroba è emerso un saccone di avanzi...abiti, qualche gonna, t shit, pantaloni, camicie ed altro, tutto in buone condizioni.
Si tratta di cose che non indosso più, o che in realtà non ho mai indossato...acquisti fatti impulsivamente.
Tutti siamo incappati nella foga dello shopping compulsivo, sicuri di non poter fare a meno di quel capo..che poi è tristemente finito in fondo al guardaroba.
Ho pensato di fare una selezione...una parte andrà in beneficenza all'Arsenale della Pace, in Piazza Borgo Dora a Torino, il resto lo posso utilizzare per organizzare uno Swap Party tra amiche..così scambio qualcosa, oppure potrei pensare ad una operazione di Wardrobe Refashionig!
Oggi vi parlo di Refashionig...una divertente attività che, aimè, in tempo di crisi...sta affacciandosi all'orizzonte!
Non vi tragga in inganno l'anglofonia..si tratta di qualcosa che le nostre nonne e mamme, ai tempi, avevano l'abitudine di fare spesso...vale a dire prendere i vecchi vestiti e riadattarli, magari dandogli una nuova vita!
Arte di arrangiarsi..direbbe qualcuno...recupero, riciclo, contenere gli sprechi, etica, insomma l'argomento può essere di vario interesse.
Intanto io credo che sia sicuramente utile...ed anche divertente, perchè rimette in moto la creatività assopita dalla frenesia urbana di una vita sempre di corsa e priva di tempo.
A questo punto, tirate fuori dal guardaroba la vecchia t shirt in disuso e provate a pensarla diversamente...magari fate un salto in passamaneria, o al mercatino sotto casa dove solitamente si trova di tutto..anche i merletti vintage!
Scatenate la vostra fantasia.
Se proprio non avete idea di come fare...allora provate a fare un giro in rete, dove la Refashionig Mania sta dilagando!
Un buon punto di riferimento è il sito dell'Atelier del Riciclo di Milano, che tra le tante attività, organizza nei week end, dei mini corsi di Warbrobe Refashioning.
Inoltre, potreste dare un'occhiata al lavoro di una giovane Fashion Dasigner, Cecilia Dosi, esperta nell'arte della customizzazione che sull'argomento ha scritto addirittura un manuale, pieno di dettagli ed istruzioni.
Ancora...fate un salto qui...Custombydog, dove assicurano di dare una seconda chance ai vecchi abiti ed alle t-shirt.
A questo punto vi auguro buon lavoro... e se riuscite nell'impresa di trasformazione del vostro vecchio capo, inviatemi la foto sarò felice di postarla ;-)

6 commenti:

  1. Eh eh io ho appena portato una magliettina dal dottor Emilia di Custombydog!!! Non sapevo fossi della Basilicata ;-)

    RispondiElimina
  2. La prossima volta che rimetto a posto l'armadio, provo a recuperare qualcosa nel modo che suggerisci tu.
    vediamo che combino!

    RispondiElimina
  3. Io sono incapace di tenere in mano ago e filo, perciò dovrò farmi aiutare.

    RispondiElimina
  4. ..ottimo...quando iniziamo?? :)
    Settimana prossima sei tutta mia per un giorno?
    Bacio!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte...sono a disposizione per eventuali approfondimenti!
    Per Nefty...preparati...il tuo guardaroba ci aspetta per un riassetto eccezionale ;-)

    RispondiElimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it