In questi giorni di celebrazioni, in cui la prima capitale d’Italia sta preparando “L’outfit da cerimonia” dimostrando una volta per tutte quanto sia bella, elegante e signorile (una vera signora d’altri tempi), ho deciso di proporvi la breve storia di una camicia:
Il dizionario tecnico segnala alla voce garibaldina:
Camiciola dalle linee morbide o giacchino da donna, comune intorno al 1860; solitamente in lana o mussolina, inizialmente solo rossa, nacque dall’imitazione delle famose divise dei patrioti Italiani al seguito di Giuseppe Garibaldi 1807-82 caratterizzata da cordoncini neri applicati come ornamento. Troviamo versioni più recenti proposte in altri colori.
Melba Ruffo indossa una versione della “garibaldina” proposta in limited edition da Carla Carini per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Camicia Garibaldina Carla Carini.
....bella la camicia rossa....aspettiamo una storia della moda "risorgimentale".....kisses from Piazzetta ....(zaino compreso )
RispondiEliminami piace molto l'idea della storia della moda rinascimentale...però posso dire che sembra un pò una camicia da cameriere cingalese? mie riflessioni a parte, ottima idea il tuo post!
RispondiElimina........Posso ?? Risorgimentale...
RispondiEliminaChe bello scoprire la storia della Garibaldina! Brava!! Grazie! :)
RispondiElimina