Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

mercoledì 16 marzo 2011

SANO PATRIOTTISMO...ad ognuno il suo Garibaldi!


Di Maria Chiara Laurenti.

In questi giorni di celebrazioni, in cui la prima capitale d’Italia sta preparando “L’outfit da cerimonia” dimostrando una volta per tutte quanto sia bella, elegante e signorile (una vera signora d’altri tempi), ho deciso di proporvi la breve storia di una camicia: La Garibaldina

.Sissignore! la celebre camicia rossa dei mille divenne negli anni ’60 del 1800 un capo di tendenza.

Il dizionario tecnico segnala alla voce garibaldina:

Camiciola dalle linee morbide o giacchino da donna, comune intorno al 1860; solitamente in lana o mussolina, inizialmente solo rossa, nacque dall’imitazione delle famose divise dei patrioti Italiani al seguito di Giuseppe Garibaldi 1807-82 caratterizzata da cordoncini neri applicati come ornamento. Troviamo versioni più recenti proposte in altri colori.



Melba Ruffo indossa una versione della “garibaldina” proposta in limited edition da Carla Carini per i 150 anni dell’Unità d’Italia.



Camicia Garibaldina Carla Carini.

4 commenti:

  1. ....bella la camicia rossa....aspettiamo una storia della moda "risorgimentale".....kisses from Piazzetta ....(zaino compreso )

    RispondiElimina
  2. mi piace molto l'idea della storia della moda rinascimentale...però posso dire che sembra un pò una camicia da cameriere cingalese? mie riflessioni a parte, ottima idea il tuo post!

    RispondiElimina
  3. ........Posso ?? Risorgimentale...

    RispondiElimina
  4. Che bello scoprire la storia della Garibaldina! Brava!! Grazie! :)

    RispondiElimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it