Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

domenica 28 agosto 2011

BASILICATA CONNECTION!!



Di ritorno dalle vacanze di agosto, ancora alle prese con le valigie da disfare, i pensieri corrono ai giorni di vacanza trascorsi nel caldo sud.. a casa.. in Basilicata.
Poi, tra il caffè ed il toast del mattino, ti capita di leggere, come fai di solito, La Stampa online per scoprire che Sofia Coppola, figlia come tutti sappiamo del noto regista Francis, ha deciso di convolare a nozze proprio nella tua terra!
Ma dai!!!
Allora il signor Franco diceva sul serio?
Sarà meglio che vi racconti tutto dall'inizio altrimenti non riuscirete a capirci niente!!
Durante il mio giretto in Basilicata, anche quest'anno ho fatto una capatina al mare in una località in provincia di Matera che si chiama Scanzano Jonico, dove da bambina ho trascorso alcune estati con la mia famiglia.
Il luogo ha mantenuto lo stesso fascino indisturbato di 30anni fa, tra abbandono e tranquillità.
Oggi come allora, un po' per negligenza, un po' per mancanza di risorse, quell'angolo di Lucania ha gli stessi panorami desolati e liberi che aveva quando da bambina occupavo tutto il mio tempo sulle distese di spiaggia libere a perdita d'occhio, nell'attesa dei tuffi e dei giochi d'acqua!
Vi assicuro che difficilmente troverete tanta spiaggia libera a vostra disposizione.. ma avrete anche bisogno di una bella dose di capacità di adattamento, perché al sud tutto scorre ad un ritmo molto lento!





E proprio il caso di dire...stessa spiaggia, stesso mare!!
Se capitate da quelle parti vi suggerisco caldamente di fare un salto alla Taverna del Barone, eccellente ristorante situato nel borgo antico della cittadina, in Piazza Gramsci.





Sono certa che il proprietario del ristorante, il signor Franco Lupoli, dopo avervi deliziato con i suoi piatti di pesce locale o con le specialità tipiche Lucane, continuerà a deliziarvi raccontandovi di quella volta che il regista Francis Ford Coppola, amico di vecchia data, gli ha chiesto di cucinare per gli ospiti del matrimonio della figlia Sofia; oppure vi racconterà delle avventure della troupe del film Basilicata Coast to Coast, girato dal regista Lucano Rocco Papaleo, in parte proprio nella piazzetta davanti al ristorante.



Ci sono molte curiosità ed aneddoti legati alle riprese del film ed al suo cast che il signor Franco, non esiterà a raccontarvi mentre a fine pasto, ormai con il sorriso sulle labbra, sorseggerete il caffè immersi nella luce della calda estate Lucana.
Purtroppo non esiste un sito del ristorante, ma vi lascio volentieri l'indirizzo ed il numero di telefono...
Come vi dicevo al sud tutto scorre molto lentamente!!

La Taverna del Barone
Piazza Gramsci, 12
tel. 0835/954782
Scanzano Jonico
Matera


2 commenti:

  1. ci sono stato, si mangia benissimo, consiglio il fritto di pesce e una camminata sulle spiaggia per digerire!

    RispondiElimina
  2. Ma dai ci sei stato?
    Ma allora è proprio vero che il posto è famoso?
    :)

    RispondiElimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it