Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

martedì 8 ottobre 2013

NO BUDGET, NO SHOPPING? Come creare nuovi outfit senza spendere un euro!




Una delle cose più utili e divertenti di cui mi occupo quando lavoro sul guardaroba di una cliente, è creare nuovi outfit, utilizzando solo ed esclusivamente i capi e gli accessori già presenti nell'armadio.
Questa parte del lavoro è un po' come fare shopping direttamente nel proprio armadio, senza spendere un euro di più!
La creazione di nuovi outfit non è una pratica troppo complicata, in fondo, si può imparare, garantito!
Come procedere?
Il primo passo nella direzione giusta lo si compie prima di tutto con se stesse, cominciando a liberarsi di tutte quelle sovrastrutture mentali, legate spesso alle abitudini di vita consolidate, alla routine ed alla pigrizia.
Un caso classico che affronto spesso con le clienti, è l'abitudine ormai superata di abbinare i colori in maniera che definirei convenzionale.
Questo è un modo di agire limitativo.
Molte donne sono ancora troppo ossessionate dall'abbinamento dei colori.
Un esempio irritante è la fissazione di dover per forza abbinare il colore della  borsa a quello delle scarpe oppure ad un'altro elemento dell'outfit.
Non è essenziale e poi, davvero, non trovate che sia una cosa scontata e poco creativa?
La grande novità, che possiamo senz'altro considerare come una sorta di lascito delle tendenze moda degli ultimi anni, è che i colori stanno tutti bene accostati tra di loro.
Persino certe tonalità di marrone sono considerate estremamente eleganti e raffinate se accostate al nero!




Cappottino marrone, pashmina in sfumature di verde, scarpe nere.  


Ciò di cui dobbiamo realmente preoccuparci, è di non mescolare troppi colori, utilizzandone al massimo 3, 4 per i più esperti.
Stesso discorso vale per l'utilizzo delle stampe, ma in questo caso fate pure riferimento al post che ho dedicato all'argomento e che trovate qui.  
A questo punto, comincia ad essere abbastanza chiaro che per riuscire nell'intento, dovrete sperimentare, personalizzare ed utilizzate l'intero contenuto del vostro guardaroba!
Nel senso di utilizzare tutti i capi superstiti del riassetto dell'armadio, i pezzi vintage ereditati o acquistati nel tempo, i capi pescati dal guardaroba del vostro fidanzato/marito, tutti gli accessori ed anche tutto ciò che ancora non riuscire a considerare utile.
Detto questo, per aiutarvi a costruire dei nuovi outfit, una buona tecnica è quella che io chiamo, le libere associazioni. 
Senza entrare troppo nel dettaglio di certe mie strane abitudini creative (che al limite potreste approfondire qui), tutto quello che dovete fare è scegliere un singolo capo di partenza, ad esempio una gonna, un pantalone e tentare di costruire più outfit contemporaneamente, utilizzando altri elementi del guardaroba (camicie, maglie, giacche, scarpe, borse, accessori).
Quindi, se iniziate con un capo da sotto (gonna, pantalone) dovrete procedere individuando più pezzi da sopra, scegliendo quelli che più vi ispireranno e che riterrete più adatti, tenendo conto sopratutto della destinazione d'uso del nuovo look: riunione di lavoro, cena tra amiche, teatro, ecc..
In questo modo procederete con ordine e strategia, valutando più combinazioni possibili, ottimizzando il lavoro e creando più outif da tenere a mente per più giorni e per più occasioni.
Suggerisco di prendere nota del nuovo look, oppure sarebbe meglio scattare una foto e creare un piccolo archivio personale.
Ecco due validi esempi, per darvi l'idea, considerando che in queste immagini ho creato dei look semplici, nel senso che le possibilità sono tantissime!
Vi esorto a sperimentare, facendo buon uso delle stampe, dei colori, degli accessori, prestando attenzione a ricreare un look che sia equilibrato nello stile!
Deve essere credibile e in questo conta molto anche la propria Attitude.  
Infine, buon divertimento!!          













  

6 commenti:

  1. Sai che mi hai dato un'idea su come utilizzare una camicia jeans che giace lì da tempo ;) ? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, sono sempre la solita ritardataria con i commenti ;)
      Fantastico, poi però vorremmo dare, tutte, un'occhiata alla tua idea!
      Grazie per essere passata da queste parti!
      :)

      Elimina
  2. Mi piace molto questo post, Pina.
    Mi metto subito al lavoro, con quel paio di pantaloni verdi che ti ho detto.
    Baci
    Brenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Brenda..mandami un'immagine del tuo look!
      ;)

      Elimina
  3. ciao, sono una ragazza di 19 anni sono molto simpatica piena di amiche e con un ragazzo fantastico che mi ama per come sono. mi piace molto la moda e vesto alla moda ma sempre con una mia impronta. il problema è che amo tanto comprare abiti di qualsiasi tipo e molto spesso non so proprio come abbinarli o in che occasione indossarli. quindi vi chiedo come posso capire quando indossarli e come?
    grazie mille
    baci
    Martina Gerarda

    RispondiElimina
  4. Stupendo questo post..!! ❤❤❤
    Vestito molto fresco elegante e carino e bellissimi gli accessori!!
    Ottimo Outfit!!
    Visita lo shop online BACISSIMI, abbigliamento donna economico alla moda per ragazze e scopri le offerte e la nuova collezione primavera estate 2015 di vestitini, vestiti corti, miniabiti e tanto altro…

    RispondiElimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it