Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

lunedì 4 novembre 2013

ESERCIZIO DI STILE. Ricrea il look!

Quante volte vi sarà capitato sfogliando una rivista di moda, di notare un look perfettamente nelle vostre corde, che vi corrisponde a pennello.
Sentite come una sorta di affinità elettiva con tutto ciò che indossa la modella nella foto: abito, scarpe, borsa, bijoux, ecc..
Insomma, nella pelle di quel look voi vi sentireste proprio a vostro agio.   
Quanto adorerei vestirmi così! pensate un po' rapite dall'immagine.
Ed è qui che vi voglio!
Questo è il momento giusto per cogliere l'ispirazione e tentare uno dei miei esercizi di stile preferiti: ricreare il look intercettato sulla rivista, attingendo direttamente dal vostro guardaroba.
Ci avete mai provato?      
A me capita spesso, mi lascio trascinare dall'entusiasmo e sfruttando l'energia propizia del momento, decido subito di dare al look la mia personale interpretazione.
Come si procede?
Si procede per gradi, gli step da seguire sono piuttosto semplici: osservazione e scomposizione, riflessione e azione.  
Facciamo subito un esempio pratico.   
L'immagine qui sotto, tratta da una delle mie riviste preferite, corrisponde al mio stile ideale.
Sono in completa adorazione!     




Si tratta di un look che mi corrisponde completamente.
E' adatto alla mia età, al mio stile di vita, è femminile, moderno, pratico e molto raffinato.
E' proprio nella mie corde!    
Procediamo osservando con attenzione l'immagine per capire di quanti pezzi è composto l'outfit, così facendo scomponiamolo: camicia floreale, pullover con le trecce, gonna a matita di buon taglio, décolletté a punta con tacco alto e pochette a busta.   
Una cosa fondamentale da sapere per non complicarsi la vita, è che non è affatto necessario ricreare il look nei minimi dettagli.
Mi riferisco sopratutto alla scelta dei colori e di certe caratteriste dei capi di abbigliamento e degli accessori, ad es: il pullover con le trecce o le décolletté a punta. 
Quello di cui vi dovete preoccupare, invece, è di ricreare un look simile nello stile a quello desiderato.     
A questo punto riflettete, fate mente locale e cominciate a ricordare se nel vostro guardaroba avete già a disposizione dei pezzi simili, utili a ricreare lo stile dell'outfit.
Sappiate che si riflette molto meglio di fronte al vostro guardaroba spalancato! 

La gonna a matita ce l'ho (quella del mio tailleur nero, mi sta da dio).




La camicia floreale ce l'ho  (quella estiva è perfetta)




 Il pullover ce l'ho (non ha le trecce ma va bene lo stesso).




 Di décolletté ne ho in quantità ed in varietà (quelle rosse faranno al caso mio). 




 Stessa storia per la pochette...





Adesso non vi resta che passare all'azione, tirare fuori dall'armadio i pezzi che servono e ricomponete la vostra versione del look.
Aggiungete, togliete o cambiate qualche dettaglio a vostro piacimento.
Se vi manca un pezzo, ad esempio la camicia floreale, sostituitela con un'altra camicia, quella che avete: una classica bianca, oppure azzurra, a quadretti, a righe, scozzese e così con tutto il resto.     
Chiaramente non avrete la possibilità di ricreare, solo con le vostre risorse, tutti i look desiderabili che scovate sulle riviste femminili.
Tuttavia, questo esercizio di stile è molto utile perché aiuta a sviluppare una sorta di pensiero laterale,  da applicare al vostro stile personale.  
E adesso mi sparo una posa...  

   


3 commenti:

  1. davvero un bell'esercizio, a volte l'ho fatto senza rendermi conto che mi stavo allenando ;-)

    RispondiElimina
  2. Devo fare pratica con questo tipo di esercizi!! :-)

    RispondiElimina

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it