Fashion Consultant & Personal Shopper

I'M NOT A FASHION BLOGGER, I'M A BLOGGER FASHION

lunedì 7 gennaio 2013

COME STILARE LA LISTA DELLO SHOPPING! Chi ben comincia!!



Augurandomi che i suggerimenti che vi ho dato finora vi siano stati utili, ho pensato di continuare su questa strada e di fornirvi qualche bella dritta, utile a stilare la lista dello shopping indispensabile.
Naturalmente com'è facile immaginare, considerando tutti i discorsi già fatti, il presupposto di partenza è sempre il proprio guardaroba e le proprie finanze.
L'idea più o meno è quella di seguire la stessa impostazione mentale di quando fate la lista della spesa.
Cosa fate di solito?
Fate l'elenco di ciò che manca nella dispensa.      
Si tratta prima di tutto di stabilire una scala di priorità e di restare ancorati al proprio obiettivo, sarebbe a dire  acquistare prima di tutto ciò che vi manca e vi serve realmente affinché il vostro guardaroba sia ben fornito! 
Naturalmente ogni Fashionista non può certo fare a meno di togliersi qualche sfizio di tanto in tanto, altrimenti che divertimento ci sarebbe a fare shopping?
Quindi è sempre lecito destinare una piccola parte del proprio budget all'acquisto di qualcosa che desideriamo... come faccio sempre io!
Lo dice anche il Decalogo della Fashionista!
Ma prima di tutto bisogna pensare a ciò che serve, dovete individuare ed inserire in testa al vostro elenco i capi che vi mancano.
Ricordate che, come ho già detto, più che spendere i vostri soldi, dovete imparare ad investirli nello shopping sano.
Perciò come fare per individuare i capi indispensabili del guardaroba? 
Bisogna imparare a pensare nel lungo periodo, dovrete usare ed amare i vostri capi indispensabili per molto tempo!
Detto questo, due sono le caratteristiche principali che questi capi devono avere per farveli usare ed amare a lungo: devono essere classici e di buona qualità.
Mi preme subito chiarire che la parola "classico" (spesso male interpretata da molte giovani donne insicure), in questo caso non si riferisce a ciò che è vecchio o passato; si riferisce invece a tutto ciò che è strategico e basico per lo stile di ogni donna!
A questo punto dovrebbe essere chiaro a tutte voi che non si può proprio prescindere dai famosi 10 must have del guardaroba femminile.
Ormai questo discorso dovrebbe essere assodato..vero?
Ma dove vai se i 10 must have tu non hai?
Ad ogni modo sappiate che non è tutto qui.. c'è molto altro ancora da sapere, molti altri classici da scoprire!     
Per il momento vi lascio con un semplice esercizio di stile da svolgere in piena autonomia, sperando che anche questo piccolo passo verso lo shopping sano e sostenibile possa esservi utile!

  1. 1 Spalancate il vostro guardaroba e provate con calma ad individuare quanti capi indispensabili possedete già.
  2. 2 Prendete nota sul vostro quaderno di stile personale (o style journal moleskine se preferite) e annotate sia ciò che già possedete, tra gli indispensabili, sia ciò che vi manca, dividendo bene le due liste. 
Questa semplice suddivisione vi aiuterà a mettere ordine e ad avere un quadro preciso dello stato del vostro guardaroba.
I capi che annoterete di volta in volta nella lista di "ciò che manca", costituiranno la vostra lista dello  shopping indispensabile e sano.









Nessun commento:

Posta un commento

Scopri il nuovo sito di Giuseppina Sansone, fashionandthecity.it